Valentina Neri – Almanacco Toilet Club. La mostra

Bologna - 12/07/2019 : 12/07/2019

Almanacco Toilet Club di Valentina Neri è un libro, ma anche un documentario e dal 12 Luglio alle ore 20.30 sarà anche una mostra evento presso gli spazi L’Appartamento in via Miramonte 6 a Bologna di Maison Ventidue.

Informazioni

  • Luogo: L'APPARTAMENTO
  • Indirizzo: via Miramonte 4-6 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 12/07/2019 - al 12/07/2019
  • Vernissage: 12/07/2019 ore 20,30
  • Autori: Valentina Neri
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

Almanacco Toilet Club, la mostra.
Valentina Neri @Ultracorpi

12 Luglio 2019
a L’Appartamento in via Miramonte 6 /Bologna
H 20.30
_______________________________________

a cura di
Mariarosa Lamanna - Chiara Pirra - Francesca Zoe Paterniani- Chiara Francesca Rizzuti

Almanacco Toilet Club di Valentina Neri è un libro, ma anche un documentario e dal 12 Luglio alle ore 20.30 sarà anche una mostra evento presso gli spazi L’Appartamento in via Miramonte 6 a Bologna di Maison Ventidue



La mostra riassume il lavoro fotografico di Valentina Neri condotto presso lo storico Toilet Club di Milano dal 2014 al 2016, illustrando caratteristiche, atmosfere e umanità di un gruppo di drag queen che da anni muovono i loro passi-tacchi nella cartografia di una delle scene gay friendly più importanti d’Italia.

Nel 2018 viene pubblicato il libro del progetto Almanacco Toilet Club edito Cesura Publish.

Valentina illustra le vite queer di un gruppo colorato ed eccessivo, mescolando i linguaggi e piani della narrazione. Fotografie, descrizioni, titoli, illustrazioni e citazioni: tutto parla di un gruppo di persone in modo libero ed emancipato e in cui l’eccesso è proprio il senso del tutto.

Nei testi del volume vi sono riferimenti tra i più disparati: dagli accenni alla “saponificatrice di Correggio”, Leonarda Cianciulli, arrestata negli Anni Quaranta a quelli a Silvio Berlusconi.
Le immagini della Neri non costituiscono certo un lavoro di documentazione in senso canonico che parla di un mondo notturno racchiuso all'interno di quattro mura, ma che a ben vedere forse appare meno esagerato e artificiale di mondi vissuti al di fuori del Toilet Club, che alla luce del giorno rischiano di apparire molto più insensati, artificiali e complessi.

Ospitato presso gli spazi de L'appartamento dell’Ass.Culturale Maison Ventidue, il progetto, curato da Mariarosa Lamanna, Chiara Pirra, Francesca Zoe Paterniani e Chiara Francesca Rizzuti, diventa una mostra evento ricca di sorprese, all'interno della rete Ultracorpi nata sulla scia di B-Side Pride a Bologna.

Ultracorpi è il progetto di rete che coinvolge Incidente Domestico contemporary aaart, Maison Ventidue, META - domestic cultural contact , Narkissos Contemporary Art Gallery, NYLON__s e dialoga con le iniziative del Pride attraverso una rete di eventi culturali.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e sostenuti dagli artist* curatori* e spazi coinvolti.

https://www.valentinaneri.com/home
EVENTO FB