Valentina Miorandi – Turning Tables

Torino - 06/11/2013 : 28/02/2014

Turning Tables è un work in progess che nasce da un'esperienza collettiva, da un percorso che Valentina Miorandi ha intrapreso con altri artisti trentini e finalizzato a ridisegnare il progetto culturale della Galleria Civica di Trento, allargando progressivamente la riflessione alla collettività e alle istanze del contemporaneo.

Informazioni

  • Luogo: FITZLAB
  • Indirizzo: Via Aosta 8 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 06/11/2013 - al 28/02/2014
  • Vernissage: 06/11/2013 ore 18
  • Autori: Valentina Miorandi
  • Generi: arte contemporanea, presentazione

Comunicato stampa

Lo scorso ottobre Fondazione Fitzcarraldo e Unimanagement hanno lanciato un bando tra i giovani artisti per selezionare un'opera da esporre a FITZLAB, lo spazio di collaborazione e formazione gestito da Fitzcarraldo nell'avvenieristico edificio della ex Tobler di Via Aosta 8.

La vincitrice del bando è Valentina Miorandi con l'opera TURNING TABLES



La giuria composta da Ugo Bacchella (presidente di Fitzcarraldo), Andrea Bartoli (socio fondatore di Fitzcarraldo e direttore di Farm Cultural Park), Matteo Zauli (socio fondatore ed ex allievo di Fitzcarraldo, direttore del Museo Carlo Zauli), Catterina Seia, esperta di progetti di apprendimento legati alla creatività, Anna Simioni di UniManagement e dalla giovane curatrice Stefania Crobe e hanno ritrovato in quest'opera la capacità di ispirare rinnovamento e spirito di collaborazione tra i frequentatori di FITZLAB: in primis operatori culturali, allievi in management culturale, rappresentanti di pubbliche amministrazioni attive sul fronte culturale.
Turning Tables è un work in progess che nasce da un'esperienza collettiva, da un percorso che Valentina Miorandi ha intrapreso con altri artisti trentini e finalizzato a ridisegnare il progetto culturale della Galleria Civica di Trento, allargando progressivamente la riflessione alla collettività e alle istanze del contemporaneo.
Valentina Miorandi, artista trentenne che lavora a Trento, rappresentata dalla galleria Arte Boccanera, sarà a FITZLAB mercoledì 6 novembre alle ore 18 per presentare l'opera TURNING TABLES al pubblico in occasione di AB Aurora in Barriera Art & Architecture Tour, l'iniziativa di scoperta del contemporaneo a Torino nord, di cui FITZLAB e Fitzcarraldo sono tra i protagonisti e organizzatori.
L'opera rimarrà poi in esposizione a FITZLAB fino a febbraio 2014.
L'ingresso è libero e gratuito.


L'opera TURNING TABLES
Il progetto Turning Tables nasce in seguito all’esperienza collettiva di Valentina Miorandi per impedire la chiusura della Civica Galleria di Trento, nell’aprile 2012, dovuta al mancato finanziamento da parte del Comune. Miorandi insieme ad altri sei giovani artisti trentini intraprende un percorso finalizzato a ridisegnare il progetto culturale della Galleria, allargando progressivamente la riflessione alla collettività e alle istanze del contemporaneo.
Turning Tables ha origine in seno a questa esperienza, come reazione alla situazi¬one critica di musei e istituzioni culturali italiane. Il progetto è una costruzione collettiva work in progress. Un archivio aperto di esperienze e pratiche di attivismo culturale che si formalizza in una zattera: piattaforma galleggiante d’emergenza creata grazie al coinvolgendo di più persone. Le tavole che compongo la zattera ap¬partengono a realtà differenti, accomunate dalla convinzione che l’arte e la cultura siano un diritto primario sul quale si misura la qualità di una democrazia.
Ognuna riporta un breve testo inciso sul legno e documenti che gli spazi consid¬erano importanti da affidare all’archivio, per restituire gli intenti e la natura delle pratiche attuate. Essi sono conservati in buste waterproof ciascuna legata ad una tavola. Durante il varo della zattera sono stati letti manifesti e documenti parte dell’archivio.