Valente Taddei – Solilunio

Torino - 10/10/2019 : 31/10/2019

Maestro della figurazione contemporanea l’artista toscano Valente Taddei è il protagonista della mostra “Solinunio" ospitata nella galleria Grafica Manzoni.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA GRAFICA MANZONI
  • Indirizzo: Via Manzoni 27/g – 10122 Torino - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 10/10/2019 - al 31/10/2019
  • Vernissage: 10/10/2019 ore 18
  • Autori: Valente Taddei
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Maestro della figurazione contemporanea l’artista toscano Valente Taddei è il protagonista della mostra “Solinunio" ospitata nella galleria Grafica Manzoni.

In esposizione un corpus di oltre 30 opere di cui moltissime inedite, eseguite ad olio e china su carta. Riconoscibili per tratto, uso del colore e sofisticata composizione, i suoi dipinti possiedono un taglio narrativo dato dalla presenza di un soggetto privilegiato e simbolico.
Un omino eroe e anti-eroe, attore di ogni situazione o metafora inventata per aprire un discorso o una domanda lievemente surreale



Il suo Adamo, unico eroe, definito per infinitezza, percorre un viaggio immaginoso sotto il dettato di un filo impregnato di vita e malinconia. Animato da desideri donchisciotteschi, di vicende più farsesche che tragiche a cui è impossibile, osservando, non donare un sorriso per l’esercizio di humour e relata rèfero.

Per queste mise en scène minimaliste, magiche, volutamente semplici, come il dipinto in cui un arpione viene scagliato verso le stelle, o la presenza di una lunghissima scaletta si appoggia ad una luna ancora tutta da scoprire dove far salire quel che resta dell'infanzia, rivelano il suo campo d’azione e la sua forza rappresentativa.


Risultati immagini per valente Taddei

Valente Taddei nasce a Viareggio (Lu) il 3 aprile 1964.

Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Carrara, conseguendo il Diploma in Scultura nel 1993. Dal 1993 al 1998 collabora con l’artista carrarese Silvia Ratti, realizzando sculture e installazioni. Una loro scultura in marmo e bronzo è conservata, dal 1996, presso la prestigiosa collezione ‘Roland Bonias’ ad Avignone (Francia).

Dal 1999, Taddei sviluppa una ricerca individuale nell’ambito della pittura e della grafica, tenendo numerose esposizioni personali e collettive sia in Italia che all’estero. Nei suoi dipinti, realizzati per lo più ad olio e china su carta, Taddei narra sintetici racconti nei quali un minuscolo individuo conduce una paradossale esistenza, in situazioni costantemente in bilico tra ironia e malinconia. Lo stesso artista afferma che i suoi ‘omini‘ sono “singolari creature che vivono in un universo di equilibri precari, nel quale essere indecisi è un’abitudine”.

Parallelamente, realizza illustrazioni per copertine di libri (per i tipi di: Mauro Baroni Editore, Viareggio; Giulio Einaudi Editore, Torino; Alberto Gaffi Editore, Roma; FrancoAngeli Edizioni, Milano) e cd musicali, per riviste (Notizie Lavazza, Cfr:), per siti Internet (www.einaudi.it).
Nel 2008 illustra con 10 tavole inedite il saggio Pandora, la prima donna di Jean-Pierre Vernant, pubblicato da Einaudi nella collana ‘L’Arcipelago’.
Realizza il logo e il manifesto ufficiale dell’edizione 2013 di EuropaCinema, festival cinematografico internazionale con sede a Viareggio. Realizza il manifesto ufficiale del Carnevale Pietrasantino 2014, ampliando la lista di importanti artisti contemporanei che negli anni hanno firmato il manifesto del Carnevale della città d'arte versiliese.