Usomano III/IV – La forma dei sogni

Torino - 16/05/2014 : 04/06/2014

Protagonisti di questa edizione sono gli spazi della casa a misura di bambino dedicati al suo riposo, al gioco, alle esperienze intellettive e di apprendimento.

Informazioni

  • Luogo: NOPX
  • Indirizzo: via Guastalla 6A - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 16/05/2014 - al 04/06/2014
  • Vernissage: 16/05/2014 ore 18,30
  • Generi: design
  • Orari: dal martedì al venerdì dalle 14 alle 18 e su appuntamento

Comunicato stampa

Usomano III/IV
LA FORMA DEI SOGNI
Nato da una collaborazione di NOPX|limitededitionpics con lo studio LACHIMICA Berthollet e il designer Federico Vota, USOMANO è un progetto articolato in quattro appuntamenti dedicati al design internazionale. I progetti dei designer coinvolti delineano uno dei quattro ambienti principali di ogni casa: la zona giorno, la zona notte, il bagno e la cucina

Attraverso gli oggetti, il racconto degli ambienti si stratifica per arrivare a creare, al termine dell'ultimo appuntamento, una sorta di casa ideale ed essenziale, una domus minima fatta non di muri e strutture portanti, ma di oggetti significativi ([email protected] | www.progettousomano.com)
USOMANO III/IV - la forma dei sogni. Protagonisti di questa edizione sono gli spazi della casa a misura di bambino dedicati al suo riposo, al gioco, alle esperienze intellettive e di apprendimento. Dopo gli approfondimenti sui processi produttivi (USOMANO I/IV) e creativi (USOMANO II/IV), il terzo appuntamento è un'indagine sulla fase distributiva del prodotto di design, attraverso modalità e realtà innovative che mettono in relazione il creativo, il rivenditore ed il cliente finale.
Come sempre accade nei progetti espositivi proposti da NOPX, LACHIMICA Berthollet e Federico Vota, curatori di questa mostra, sono chiamati alla realizzazione di un libro d'artista in tiratura limitata, che sarà a disposizione dei visitatori e, insieme ai libri che verranno realizzati in occasione degli altri appuntamenti di USOMANO, creerà una collana destinata a disegnare la Domus Minima.
Usomano III/IV è realizzato in collaborazione con Yellow Basket
YELLOWBASKET.it è design per bambini. Negozio online e a Torino dal 2010, Yellowbasket.it ha aperto le porte al design per l’infanzia in Italia. Ideato da due giovani architette, Yellowbasket.it nasce dall’esigenza di proporre arredo, giochi e accessori di qualità, progettati e prodotti secondo criteri di eco-sostenibilità e sicurezza con una forte carica innovativa. Piccoli brand emergenti affiancano aziende storiche del design internazionale, in un catalogo che offre soluzioni insolite per tutti gli ambiti della quotidianità dei bambini 0-12 anni e delle loro famiglie.
I DESIGNER: JAELL & TOFTA little people
Sina Gwosdzik & Jakob Dannenfeldt sono due genitori-designer berlinesi le cui creazioni sono ispirate dai loro figli. La loro produzione è caratterizzata da una particolare attenzione verso materiali ecologici e accuratamente selezionati e da un processo di lavorazione sostenibile. I prodotti del marchio "Jaell&Tofta little people" sono fabbricati in Germania e nell'Unione Europea.