Una Storia – John Stezaker

Roma - 14/12/2012 : 14/12/2012

Ultimo appuntamento con Una Storia: ciclo di cinque incontri con altrettanti artisti di fama internazionale appartenenti a diverse generazioni, per ripensare il classico format del talk d’artista. Una Storia è un progetto a cura di Luca Lo Pinto. Ad incontrare il pubblico sarà John Stezaker (Worcester - Inghilterra nel 1949), artista e figura chiave dell’arte concettuale.

Informazioni

Comunicato stampa

Il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma e >DEPART FOUNDATION sono lieti di presentare, venerdì 14 dicembre alle ore 18.30, l’ultimo appuntamento con Una Storia: ciclo di cinque incontri con altrettanti artisti di fama internazionale appartenenti a diverse generazioni, per ripensare il classico format del talk d’artista.

Una Storia è un progetto a cura di Luca Lo Pinto.

Ad incontrare il pubblico sarà John Stezaker (Worcester - Inghilterra nel 1949), artista e figura chiave dell’arte concettuale

Usando fotografie e materiale stampato, come fotogrammi di pellicola, pagine di libri e cartoline d'epoca, Stezaker crea collage che, attraverso interventi quali rimozioni, sovrapposizioni, riparazioni, rotazioni e concordanze visive, esaminano la relazione complessa che abbiamo nei confronti dell'immagine.

Spesso l’artista accosta e sovrappone liberamente materiale proveniente dalle fonti più disparate a temi mitici o al mondo archetipico, creando così nuove figure seducenti, personaggi dal carattere stravagante e/o perturbante. Attraverso i suoi interventi presenta una visione frammentata e dislocata della realtà contemporanea

Stezaker vive e lavora a Londra. Ha catturato l'attenzione del pubblico dopo essere stato incluso nella prima edizione dell'annuale mostra di Hayward (1972), The New Art exhibition. Dopo aver studiato alla Slade School of Art di Londra, Stezaker ha insegnato teoria fotografica alla St Martin's School of Art (1974 - 1989) e al Royal College of Art (1990 – 2005) senza mai abbandonare la sua ricerca artistica.

Il lavoro di Stezaker è stato ampiamente esposto a livello internazionale dagli anni Novanta e ha avuto numerose mostre personali, tra le più recenti ricordiamo Mildred Lane Kemper Art Museum, St. Louis (2012); Mudam, Luxembourg (2011); Friedrich Petzel Gallery, New York (2011); Rosenwald-Wolf Gallery, University of the Arts, Philadelphia (2011); The Approach, Londra (2010); Richard Gray Gallery, Chicago (2009) e A Palazzo Gallery, Brescia (2008). Tra le mostre collettive recenti ricordiamo: Casa Museo Giorgio de Chirico, Roma (2012); Kimmerich, New York (2011) e De Hallen, Haarlem (2010). Stezaker ha pubblicato numerose monografie e il suo lavoro fa parte di collezioni in tutto il mondo, tra cui quella del Museum of Modern Art, New York; la Saatchi Collection, Londra; e la Tate Modern, Londra.

Durante questi cinque incontri Una Storia si è proposta di individuare chiavi di lettura insolite e alternative ai percorsi ampiamente riconosciuti e consolidati come “classici” della storia dell’arte italiana e internazionale. A tale scopo sono stati invitati cinque protagonisti del panorama artistico contemporaneo le cui narrazioni hanno offerto non solo spunti di riflessione sulla storia dell’arte ma anche, e soprattutto, interessi e punti di riferimento dei protagonisti dell’arte di oggi.

Parole, immagini, suoni e video sono stati gli elementi attraverso i quali si sono sviluppate le narrazioni affascinanti e sorprendenti di ciascuno degli artisti: cinque veloci viaggi attraverso il tempo e la storia; cinque “storie dell’arte” in bilico tra una dimensione più intima e personale e una più collettiva e familiare.