Una festa dell’arte – Asta

Caprarola - 11/07/2015 : 11/07/2015

Si terrà, presso le Scuderie di Palazzo Farnese a Caprarola, un’asta di arte contemporanea i cui proventi saranno destinati al restauro di una pala d’altare di Annibale Carracci, il cui disegno preparatorio è conservato al Louvre.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO FARNESE
  • Indirizzo: centro storico - Caprarola - Lazio
  • Quando: dal 11/07/2015 - al 11/07/2015
  • Vernissage: 11/07/2015 ore 17
  • Generi: asta

Comunicato stampa

UNA FESTA DELL’ARTE - DISEGNI D’ARTISTA

ASTA D’ARTE CONTEMPORANEA per finanziare il restauro delle opere d’arte custodite nella Chiesa della Madonna della Consolazione di Caprarola.
sabato 11 luglio 2015 ore 17.00
Scuderie di Palazzo Farnese Caprarola (VT) – Sala Convegni – Ingresso parco
a cura di Anna Nassisi in collaborazione con la galleria La Nuova Pesa.

Sabato 11 luglio 2015 si chiude la mostra “Una Festa dell’Arte - Disegni d’artista” con un’asta il cui ricavato sarà destinato al restauro della Pala del Perdono di Annibale Carracci custodita nella Chiesa della Madonna della Consolazione di Caprarola



Hanno partecipato all’iniziativa donando una loro opera su carta numerosi artisti:
Giovanni Albanese, Marisa Albanese, Jacopo Benci, Ariela Böhm, Riccardo Caporossi, Nicola Carrino, Dadamaino, Michele De Luca, Ileana Florescu, Ines Fontenla, Licia Galizia, Luigi Grossi, Paolo Guasco, Felice Levini, Adele Lotito, Teodosio Magnoni, Anna e Paola Marinuzzi, Fabio Mauri, Leila Mirzakhani, Daniela Monaci, Giulia Napoleone, Claudia Peill, Leonardo Petrucci, Cloti Ricciardi, Lucia Romualdi, Pietro Ruffo, Giuseppe Salvatori, Silvia Stucky, Oscar Turco.

Si invitano tutti a partecipare all’importante iniziativa che contribuisce alla conservazione del nostro patrimonio artistico.
L’iniziativa intrapresa dalla curatrice della mostra Prof. Anna Nassisi nasce dalla necessità di salvaguardare un patrimonio unico di inestimabile valore che se andasse perduto sarebbe un grave danno per il bene comune.

Nella bellissima chiesa della Madonna della Consolazione di Caprarola, progettata dal Vignola, sono presenti numerose tele di pregevole fattura tra le quali spicca su tutte la Pala del Perdono di Annibale Carracci (1560 – 1609) oltre ad arredi sacri di pregevole fattura (coro, confessionali, ecc.) e un prezioso e singolare soffitto ligneo decorato con statue ad altorilievo dipinto che necessita di urgenti interventi di preservazione conservazione e restauro.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Caprarola e dal MIBACT ed è realizzata con la collaborazione di: Galleria La Nuova Pesa, Ass. Macontemporaryart e LEGAMBIENTE.