Una borsa per il Caffè Florian

Informazioni Evento

Luogo
CAFFE' FLORIAN
Piazza San Marco , Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
06/11/2025

ore 11

Generi
arte contemporanea

Progetti degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia al Caffè Florian.

Comunicato stampa

UNA BORSA PER IL CAFFÈ FLORIAN

Progetti degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia al Caffè Florian.

6 – 23 novembre 2025
Caffè Florian - Piazza San Marco 57
Inaugurazione giovedì 6 novembre ore 11.00

La pluriennale collaborazione tra il Caffè Florian e l’Accademia di Belle Arti di Venezia, anche quest’anno continua con la mostra Una borsa per il Caffè Florian.
L’esposizione, curata dal direttore Artistico Stefano Stipitivich, presenta i progetti di borse ispirati e dedicati al Caffè Florian, elaborati dagli studenti del Corso di Design del Biennio della storica Accademia di Belle Arti di Venezia, tenuto dal Professor Roberto Zanon, nell’anno accademico 2024-2025.
Il design non è solo una questione di estetica, ma un modo per connettere passato e presente. Il Caffè Florian ha da sempre nel suo DNA un rapporto privilegiato con il design. Qui hanno esposto Alessandro Mendini e Gaetano Pesce, per citarne solo alcuni. Gli studenti del corso di design del Prof. Zanon si sono cimentati questa volta nella realizzazione di un oggetto di uso quotidiano allo scopo di sposare tradizione e innovazione.
Ogni borsa è stata concepita come un oggetto pratico e funzionale, ma capace di evocare l’eleganza e la storia dei trecento anni di storia del Caffè Florian.

In esposizione nella Sala delle Stagioni un video dei progetti e in Sala Liberty, oltre ai disegni preparatori, i diciannove prototipi che trovano spazio anche nella vetrina davanti al bar.

Studenti partecipanti al progetto: Riccardo Bonetto, Lara Brigato, Nadia Brun, Giulia Carpino, Elisa Erba, Alessia Favale, Alessandro Friz, Morena Guariento, Carina Iacob, Sviatlana Markovich, Sara Mattiello, Adriano Minato, Sveva Moni Bidin, Martina Pavan, Laura Pellizzari, Isabella Pilichi, Eleonora Rametta, Beatrice Raspanti, Yixuan Xiao.