Tullio Pericoli – Sul farsi del mondo

Milano - 23/09/2020 : 17/10/2020

Mostra degli Acquerelli e oli di TULLIO PERICOLI in occasione della pubblicazione del libro "SUL FARSI DEL MONDO" di Walter Benjamin e Tullio Pericoli.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA ANNA MARIA CONSADORI
  • Indirizzo: Via Brera, 2 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 23/09/2020 - al 17/10/2020
  • Vernissage: 23/09/2020 ore 15
  • Autori: Tullio Pericoli
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: da martedì a sabato

Comunicato stampa

L’arte di Tullio Pericoli riserva sorprese inedite.
Una imprevista affinità elettiva è scoccata fra Tullio Pericoli e Walter Benjamin. L’occasione è nata dall’incontro fra gli acquerelli di Pericoli e due piccole “favole” di Benjamin tradotte da Elisabetta Dell’Anna Ciancia per le Edizioni Henry Beyle.

Scrive Pericoli nel libro:
“C’è sempre uno strano coinvolgimento tra l’opera dipinta e la parola: la parola, quando si manifesta, si amplifica e espande il suo senso o il suo significato su tutto quello che le cade vicino, imponendo tutte le volte cambiamenti più o meno profondi

Quando ho cominciato a fare questa serie di acquerelli pensavo alle forme del mondo, alle terre e alle regioni che lo hanno disegnato. E alle parole, ai segni e agli alfabeti che lo hanno costruito. Non pensavo che le immagini che andavo tracciando, affiancate a un gruppo di parole [di W. Benjamin n.d.r.] che allora non conoscevo, ne avrebbero ricevuto una diversa definizione, più ricca e, secondo me, più vera; e non so se qualcosa e cosa sia accaduto alle parole.”

Le opere esposte permettono il confronto fra il libro e gli originali ed esprimono pienamente tutta la potenzialità espressiva di un’arte complessa e raffinata.

Sono esposti i 9 acquerelli pubblicati nel libro “Sul farsi del mondo” edizioni Henry Beyle ed alcuni oli su tela.