Triennale Decameron – Massimiliano Tonelli

Milano - 29/05/2020 : 29/05/2020

Triennale Decameron: storie in streaming nell’era della nuova peste nera.

Informazioni

  • Luogo: TRIENNALE - PALAZZO DELL'ARTE
  • Indirizzo: Viale Emilio Alemagna 6 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 29/05/2020 - al 29/05/2020
  • Vernissage: 29/05/2020 no solo evento online dalle ore 17
  • Curatori: Massimiliano Tonelli
  • Generi: incontro – conferenza

Comunicato stampa

Triennale Decameron: storie in streaming nell’era della nuova peste nera
A cura del Comitato scientifico di Triennale Milano: Umberto Angelini, Lorenza Baroncelli, Lorenza Bravetta, Joseph Grima
Da un’idea di Joseph Grima

Venerdì 29 maggio, ore 17.00
Massimiliano Tonelli, Direttore “Artribune”

Proseguono gli appuntamenti di Triennale Decameron – il format di Triennale Milano che invita artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti a sviluppare una personale narrazione – con il Direttore di “Artribune” Massimiliano Tonelli, venerdì 29 maggio



Nell’ambito di Triennale Decameron Massimiliano Tonelli dialogherà con Lorenza Baroncelli, Direttore Artistico di Triennale Milano, sul tema La Fase 4 del Made in Italy.

Triennale Decameron è un progetto di Triennale Milano sviluppato a partire dallo spunto del Decamerone di Giovanni Boccaccio, che narra di un gruppo di giovani che nel 1348 per dieci giorni si trattengono fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera e a turno si raccontano delle novelle per trascorrere il tempo.

Tutte le “novelle” di Triennale Decameron saranno trasmesse in diretta sul canale Instagram di Triennale. Tutti i giorni alle 17.00.

I Partner Istituzionali Eni e Lavazza e il Partner Tecnico ATM sostengono Triennale Milano anche per il progetto Triennale Decameron.


Massimiliano Tonelli
Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Siena, dal 1999 al 2011 è stato Direttore della piattaforma editoriale cartacea e web “Exibart”. Ha moderato e preso parte come relatore a numerosi convegni e seminari; ha tenuto docenze presso centri di formazione superiore tra i quali l’Istituto Europeo di Design, l'Università di Tor Vergata, l'Università Luiss, l’Università La Sapienza di Roma ed è professore a contratto allo IULM di Milano. Ha collaborato con numerose testate tra cui “Radio24 – Il Sole24 Ore”, “Time Out”, “Formiche”. Suoi testi sono apparsi in diversi cataloghi d’arte contemporanea e saggi di urbanistica e territorio. È stato giurato in svariati concorsi di arte, architettura, design. Attualmente dirige i contenuti di “Artribune” e del “Gambero Rosso”.