Triennale Decameron – Alberto Arbasino

Milano - 24/03/2020 : 24/03/2020

Uno speciale ricordo di Alberto Arbasino, il grande scrittore scomparso la scorsa domenica.

Informazioni

  • Luogo: TRIENNALE - PALAZZO DELL'ARTE
  • Indirizzo: Viale Emilio Alemagna 6 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 24/03/2020 - al 24/03/2020
  • Vernissage: 24/03/2020 NO, SOLO EVENTO ONLINE DALLE ORE 17
  • Curatori: Alberto Arbasino
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

Continua il programma in streaming di Triennale Milano, una serie di appuntamenti per vivere anche online le attività organizzate dall'istituzione.

Prosegue il Decamerone: prendendo spunto dall'opera di di Giovanni Boccaccio, Triennale ha invitato artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti ad “abitare” gli spazi vuoti di Triennale per sviluppare una propria personale narrazione.


Prossimo appuntamento, domani 24 marzo alle ore 17.00, con uno speciale ricordo di Alberto Arbasino, il grande scrittore scomparso la scorsa domenica


Marco Belpoliti, scrittore e critico letterario, in dialogo con Gianluigi Ricuperati, scrittore e tra i curatori del Public Program di Triennale Milano, ricorderà l'intellettuale e scrittore, celebre per il suo approccio sofisticato, anticonformista ed eclettico.
Arbasino ha analizzato e raccontato le trasformazioni sociali e culturali dell'Italia dal dopoguerra a oggi, offrendo un fondamentale contributo alla letteratura italiana.


Qui di seguito e in allegato la nota stampa e alcune immagini delle opere e dello scrittore.


Spero che la notizia possa essere di vostro interesse e ci sia la possibilità di segnalarla.

Resto a disposizione per qualsiasi eventuale approfondimento e informazione.


Grazie mille,


Francesca



Martedì 24 marzo, ore 17.00

Un ricordo di Alberto Arbasino

Marco Belpoliti in dialogo con Gianluigi Ricuperati

Proseguono gli appuntamenti di Triennale Decameron – nuovo format di Triennale Milano che invita artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti a sviluppare una personale narrazione – con un ricordo di Alberto Arbasino, martedì 24 marzo.

Nell’ambito di Triennale Decameron, Marco Belpoliti, scrittore e critico letterario, in dialogo con Gianluigi Ricuperati, scrittore e tra i curatori del Public Program di Triennale Milano, ricorderà Alberto Arbasino (Voghera, 22 gennaio 1930 – 23 marzo 2020). Intellettuale e scrittore, con il suo approccio sofisticato, anticonformista ed eclettico, Arbasino ha analizzato e raccontato le trasformazioni sociali e culturali dell'Italia dal dopoguerra a oggi, offrendo un fondamentale contributo alla letteratura italiana.

Triennale Decameron è un progetto di Triennale Milano sviluppato a partire dallo spunto del Decamerone di Giovanni Boccaccio, che narra di un gruppo di giovani che nel 1348 per dieci giorni si trattengono fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera e a turno si raccontano delle novelle per trascorrere il tempo.

Tutte le “novelle” di Triennale Decameron saranno trasmesse in diretta sul canale Instagram di Triennale. Tutti i giorni alle 17.00.