Tommaso Cascella – Dagli Appennini alle Langhe
Le sue opere sono un incontro unico tra pittura, scultura e ceramica , dove la materia diventa protagonista.
Comunicato stampa
“Dagli Appennini alle Langhe” di Tommaso Cascella
L’artista Tommaso Cascella esporrà a Palazzo Salmatoris dal 12 luglio al 28 settembre 2025
Le sue opere sono un incontro unico tra pittura, scultura e ceramica , dove la materia diventa protagonista. Cascella lavora con strati di colore intenso, alternando superfici lisce a texture ruvide, creando un effetto quasi tattile che invita a vedere e “toccare” l’arte.
Il suo linguaggio artistico è ricco di simboli e riferimenti poetici: ogni opera è una stratificazione di gesti e memorie che raccontano un dialogo profondo tra materia e emozione .
La sua tecnica combina la forza del gesto pittorico con la delicatezza di una narrazione visiva, rendendo ogni lavoro un’esperienza multisensoriale.
Cascella è un pittore e scultore italiano, figlio d’arte, nato a Roma da un’eredità plurigenerazionale, ma oggi vive e lavora a Bomarzo vicinissimo a quel famoso giardino chiamato Bosco Sacro detto anche Parco dei mostri dal fascino misterioso.
Questa mostra “Dagli Appennini alle langhe” è molto ricca, ci sono grandi tele dai colori vividi e plastici, i segni a tratti molto incisivi ricordano simboli arcaici primordiali, c’è la bellezza del disegno, in simbiosi con le sculture che sembrano architetture.