Tintoretto e Giovanni Grimani

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO GRIMANI
Castello 4858, Venezia, Italia
Date
Dal al
Vernissage
18/04/2024

ore 17 su invito

Artisti
Tintoretto, Giovanni Grimani
Generi
arte antica
Loading…

Mostra dossier Tintoretto e Giovanni Grimani ritratti a confronto dedicata alla ritrattistica di Giovanni Grimani, patriarca di Aquileia.

Comunicato stampa

Il Museo di Palazzo Grimani, Venetian Heritage e Colnaghi sono lieti di presentare la mostra dossier Tintoretto e Giovanni Grimani ritratti a confronto dedicata alla ritrattistica di Giovanni Grimani, patriarca di Aquileia. La mostra si inserisce nel percorso di valorizzazione e promozione della storia e delle collezioni del palazzo intrapreso a partire dal 2019 con il riallestimento della Tribuna Grimani e della Sala del Doge grazie alla collaborazione tra la Direzione regionale musei Veneto e Venetian Heritage. 

In occasione di questa speciale esposizione, il Ritratto di Giovanni Grimani attribuito a Domenico Tintoretto, già nelle collezioni del museo grazie all’acquisizione e alla donazione dello stesso da parte di Venetian Heritage, si confronta con altri due dipinti di mano del padre Jacopo Tintoretto, testimoniando lo sviluppo iconografico dell’effige del prelato veneziano in una successione che copre diversi decenni tra la seconda metà del XVI secolo e i primi anni del XVII. 

Prestito d’eccezione è un olio su tavola di piccole dimensioni raffigurante il Ritratto del patriarca Giovanni Grimani, recentemente riscoperto in collezione privata dalla Galleria Colnaghi ed esposto per la prima volta al pubblico in questa mostra. La tavola è stata realizzata da Jacopo Tintoretto probabilmente come modello per l’esecuzione di due capolavori dell’artista: il Ritratto del patriarca Giovanni Grimani di proprietà della Schorr Collection, esposto in mostra, e il noto Ritratto di Giovanni Grimani conservato al Rijksmuseum di Amsterdam. 

La mostra è corredata da un volume, edito da Marsilio Arte, riccamente illustrato e che per l’occasione fornirà una lettura aggiornata delle modalità con cui l’immagine del prelato veneziano è andata definendosi attraverso il suo ritratto, affrontando le vicende biografiche, il contesto storico-politico, le questioni iconografiche e iconologiche e il rapporto di committenza con Tintoretto.  

Il progetto espositivo, a cura di Toto Bergamo Rossi, Daniele Ferrara e Valeria Finocchi, e promosso, organizzato e finanziato dalla Direzione regionale Musei Veneto, Venetian Heritage e Colnaghi, rappresenta un nuovo esempio di virtuosa collaborazione tra pubblico e privato che insieme concorrono alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale.  

 

 

 

 

 

 

 

DIREZIONE REGIONALE MUSEI VENETO
La Direzione regionale Musei Veneto è un istituto periferico del Ministero della Cultura che gestisce e coordina venti tra musei e luoghi della cultura statali del Veneto. La Direzione regionale Musei Veneto presenta grande ricchezza e varietà di raccolte che spaziano da reperti di età preistorica (paleoveneti, greci, etruschi e romani) all’architettura di villa settecentesca; dalla pittura su tavola, tela ed affresco, alla scultura fino all’arte applicata e al contemporaneo. Oltre alla gestione, alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio di sua competenza, la Direzione coordina a livello regionale il Sistema museale nazionale, di recente istituzione, che promuove l'organizzazione in rete dei musei e dei luoghi della cultura pubblici e privati. https://polomusealeveneto.beniculturali.it/   

 

VENETIAN HERITAGE
Venetian Heritage è un’organizzazione internazionale non profit con sedi a Venezia e New York che sostiene iniziative culturali tramite restauri, mostre, pubblicazioni, conferenze, studi e ricerche, ai fini di far conoscere al mondo l’immenso patrimonio di arte veneta in Italia e nei territori anticamente parte della Serenissima. www.venetianheritage.eu 

 

COLNAGHI
Fondata nel 1760, Colnaghi è una delle più antiche ed importanti gallerie d'arte al mondo. Affermatasi fin dalla Gilded Age in Europa e America come uno dei principali referenti nella pittura e nei disegni d’Alta Epoca e nelle antichità classiche e con sede oggi a Londra, New York, Bruxelles e Madrid, offre al pubblico dei grandi collezionisti consulenza publica e privata oltre ad un vasto programma espositivo internazionale. La Fondazione Colnaghi è un'organizzazione benefica registrata nel Regno Unito la cui missione è la protezione, lo studio e la trasmissione della conoscenza dei Maestri Antichi alle nuove generazioni attraverso il patrocinio di pubblicazioni di livello scientifico e numerose sinergie istituzionali di ampio respiro volte alla creazione di un impatto strategico di salvaguardia del patrimonio artistico-culturale mondiale. www.colnaghi.com