Tina Modotti – L’opera
La mostra presenta più di 200 immagini, tra cui alcuni scatti inediti frutto delle ultime ricerche in Messico e Stati Uniti del curatore Riccardo Costantini, oltre a numerosi documenti e oggetti rari.
Comunicato stampa
Dopo il successo a CAMERA, la mostra “Tina Modotti. L’opera” apre questo giovedì a Palazzo Penna a Perugia. Un viaggio unico ed emozionante, visitabile fino al 12 aprile 2026, che presenta più di 200 immagini, tra cui alcuni scatti inediti frutto delle ultime ricerche in Messico e Stati Uniti del curatore Riccardo Costantini, oltre a numerosi documenti e oggetti rari, dalla macchina fotografica che Modotti usava all’epoca, alla sua preziosa borsa “istoriata” da viaggio, per un ritratto denso e ricchissimo di una straordinaria fotografa e artista italiana.
Tina Modotti è stata infatti una figura poliedrica – attrice, modella, attivista, autrice di saggi, pittrice e fotografa – la cui vita si è intrecciata con la storia politica e culturale del Novecento. La mostra ne ripercorre tutto il percorso artistico e creativo, dalle prime esperienze a Hollywood fino alla maturità artistica in Messico, mettendo in luce le sue “fotografie oneste”, libere da virtuosismi, attente all’immediatezza e alla sperimentazione. Immagini che raccontano la bellezza e la dignità del lavoro, la condizione femminile, le contraddizioni del progresso e il fervore politico di un’epoca segnata da grandi trasformazioni. Promossa dal Comune di Perugia e realizzata in collaborazione con CAMERA, Cinemazero e Le Macchine Celibi soc. Coop, la mostra è accompagnata da un catalogo edito da Dario Cimorelli Editore.