Tina Modotti – L’opera

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DELLA CITTA' - PALAZZO DELLA PENNA
Via Podiani 11, Perugia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Artisti
Tina Modotti
Curatori
Riccardo Costantini
Generi
fotografia, personale

La mostra presenta più di 200 immagini, tra cui alcuni scatti inediti frutto delle ultime ricerche in Messico e Stati Uniti del curatore Riccardo Costantini, oltre a numerosi documenti e oggetti rari.

Comunicato stampa

Dopo il successo a CAMERA, la mostra “Tina Modotti. L’opera” apre questo giovedì a Palazzo Penna a Perugia. Un viaggio unico ed emozionante, visitabile fino al 12 aprile 2026, che presenta più di 200 immagini, tra cui alcuni scatti inediti frutto delle ultime ricerche in Messico e Stati Uniti del curatore Riccardo Costantini, oltre a numerosi documenti e oggetti rari, dalla macchina fotografica che Modotti usava all’epoca, alla sua preziosa borsa “istoriata” da viaggio, per un ritratto denso e ricchissimo di una straordinaria fotografa e artista italiana.

Tina Modotti è stata infatti una figura poliedrica – attrice, modella, attivista, autrice di saggi, pittrice e fotografa – la cui vita si è intrecciata con la storia politica e culturale del Novecento. La mostra ne ripercorre tutto il percorso artistico e creativo, dalle prime esperienze a Hollywood fino alla maturità artistica in Messico, mettendo in luce le sue “fotografie oneste”, libere da virtuosismi, attente all’immediatezza e alla sperimentazione. Immagini che raccontano la bellezza e la dignità del lavoro, la condizione femminile, le contraddizioni del progresso e il fervore politico di un’epoca segnata da grandi trasformazioni. Promossa dal Comune di Perugia e realizzata in collaborazione con CAMERA, Cinemazero e Le Macchine Celibi soc. Coop, la mostra è accompagnata da un catalogo edito da Dario Cimorelli Editore.