The Book Is a Small Architecture. Interior of an Interior

Milano - 13/03/2019 : 13/03/2019

NABA presenta “The Book Is a Small Architecture. Interior of an Interior”. La pubblicazione sviluppata da NABA e curata da Italo Rota, NABA Scientific Advisor, con Anthony Marasco e Diego Terna, edita da Quodlibet.

Informazioni

  • Luogo: FONDAZIONE SOZZANI
  • Indirizzo: Corso Como 10 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 13/03/2019 - al 13/03/2019
  • Vernissage: 13/03/2019 ore 19
  • Curatori: Italo Rota
  • Generi: presentazione
  • Editori: QUODLIBET

Comunicato stampa

Si terrà mercoledì 13 marzo presso la Fondazione Sozzani la presentazione della pubblicazione “The Book Is a Small Architecture. Interior of an Interior”, un progetto sviluppato da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, e curato da Italo Rota, architetto e NABA Scientific Advisor, con Anthony Marasco, Senior Lecturer di Estetica di NABA, e Diego Terna, architetto e contributor di numerosi magazine di architettura internazionali



All’incontro, aperto al pubblico e moderato da Luca De Biase, saggista e editor di innovazione per Il Sole 24 Ore e Nova24, interverranno gli autori e sarà un’occasione di confronto attorno ai temi dell’interior design e dello spazio. Il volume è, infatti, un concept book che spinge a connettere immagini e concetti, proponendo al lettore di diventare co-autore per investigare la propria percezione dello spazio ed in particolare di quello interno. Nell’era attuale l’elettronica, internet e l’Intelligenza Artificiale hanno cambiato la vita delle persone e soprattutto la percezione dello spazio che ormai potrebbe essere definito come un’estensione stessa della mente. Al riguardo gli autori scrivono: “Viviamo in un mondo in scala 1:1 e siamo sempre dentro ad un grande interno: è lì, lo vedo, non è una mappa, è la realtà fisica. Sono dentro o sono fuori? Sono fuori o sono dentro?”.

La pubblicazione racchiude un ciclo di conferenze svolte in NABA all’interno del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate, un’ampia raccolta di testi accompagnati da immagini che giocano un ruolo di primo piano nel coinvolgere il lettore in un percorso visivo attorno ad una profonda riflessione che indaga gli spazi fisici e della mente, cosi come gli spazi virtuali. Alla realizzazione dei contributi sui temi dell’interior design e dello spazio hanno partecipato numerose firme del mondo del design: Marco Bernardi, Dante Donegani, Mario Gerosa, Claudio Larcher, Emanuele Lomello, Massimo Martignoni, Luca Poncellini, Wei Shaonong e Mario Trimarchi.

Il libro, edito da Quodlibet in versione inglese, è disponibile in libreria e online.




Scheda - “The Book Is a Small Architecture. Interior of an Interior”

Pagine: 240
Prezzo: 30 euro
ISBN: 9788822903075
Formato: 240x300 mm, brossura con testi in inglese e illustrazioni a colori
Immagine di copertina di Marco Cadioli, Las Vegas, 2018






NABA
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nei campi design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. NABA è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa, da Frame tra le 30 migliori scuole postgraduate di Design e Fashion al mondo e da BoF – Business of Fashion nel Global Fashion School Ranking.