Tesori Impressionisti: Monet e la Normandia

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO REALE
Piazza del Parlamento 1, Palermo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da lunedì a sabato dalle ore 8,30 alle ore 16,30 (ultimo ingresso)
Domenica e festivi dalle ore 8,30 alle ore 12,30 (ultimo ingresso)

Generi
arte moderna

La mostra racconta la nascita e l’evoluzione dell’Impressionismo attraverso 97 opere di 45 artisti, proprio nel Palazzo dei Re Normanni.

Comunicato stampa

A Palazzo Reale di Palermo, dall’11 febbraio è aperta la grande mostra Tesori Impressionisti: Monet e la Normandia, che racconta la nascita e l’evoluzione dell’Impressionismo attraverso 97 opere di 45 artisti, proprio nel Palazzo dei Re Normanni. La mostra è organizzata dalla Fondazione Federico II, con il patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Ambasciata di Francia e dell’Istituto Francese.
In occasione del centenario della morte di Claude Monet, dei 150 anni dalla nascita dell’Impressionismo e a quasi 1000 anni dalla nascita di Guglielmo il Conquistatore, l’esposizione esplora le origini di uno dei movimenti più rivoluzionari della storia dell’arte, presentando capolavori provenienti dalla Collezione Peindre en Normandie, dal MuMa di Le Havre e da importanti collezioni private, per la prima volta riuniti in Sicilia.

Un dialogo tra Normandia e Sicilia

Le opere dialogano con un luogo simbolo della storia normanna nel Mediterraneo, celebrando il profondo legame tra la Normandia e la Sicilia fin dalla conquista normanna. Un racconto che intreccia arte, storia e paesaggio, restituendo la forza di una terra che ha ispirato Monet, Renoir, Boudin, Corot, Courbet, Morisot, Bonnard e molti altri protagonisti dell’Ottocento.

La mostra

La mostra si articola in cinque sezioni tematiche dedicate alla nascita del gruppo impressionista, alla rappresentazione della Normandia, della natura e del mare, e al ruolo degli artisti, ed è arricchita da tre installazioni immersive che trasformano il percorso in un’esperienza multisensoriale, tra video proiezioni e intelligenza artificiale.
Un viaggio nella luce, nel vento e nel tempo, capace di raccontare come l’Impressionismo abbia cambiato per sempre il modo di guardare il mondo.