Teoria e Pratica del reportage

Milano - 13/02/2015 : 13/02/2015

Presentazione del corso: "Teoria e Pratica del reportage". Otto lezioni d’approfondimento con fotoreporter d’eccezione.

Informazioni

  • Luogo: ARTESPRESSIONE
  • Indirizzo: Via Della Palla 3 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 13/02/2015 - al 13/02/2015
  • Vernissage: 13/02/2015 ore 18,30
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

resentazione del corso

TEORIA E PRATICA DEL REPORTAGE
Otto lezioni d’approfondimento con fotoreporter d’eccezione
Angelo Desole, Paolo Gerace, Nicola Marfisi, Alessandro Penso e Calogero Russo

3 marzo – 21 aprile 2015
ARTESPRESSIONE - Via della Palla 3 - Milano




Alessandro Penso, Temporary Accomodation
Word Press Photo 2014, 1° premio foto singole, categoria General News

Iscrizioni entro sabato 21 febbraio

MOSTRA FINALE inserita nell’ambito dell’edizione 2015 di

Un corso interamente dedicato al fotoreportage d’autore con importanti fotoreporter pronti a svelare i segreti di uno dei più affascinanti generi della fotografia, partendo da esperienze di vita vissute in prima persona. E alla fine la possibilità di partecipare a una mostra fotografica inserita nell’ambito del Photofestival 2015, fra le principali manifestazioni dedicate alla fotografia d’autore.

Venerdì 13 febbraio alle ore 18.30 la Galleria Artespressione di via della Palla 3 a Milano organizza un incontro aperto al pubblico per presentare la prima edizione del corso “Teoria e pratica del reportage”, patrocinato da PHOTISSIMA ART FAIR Torino, rivolto ad aspiranti professionisti fotografi, e in programma sempre negli spazi della galleria dal 3 marzo al 21 aprile 2015.

A presentare il corso gli stessi docenti che terranno le lezioni, fotoreporter che collaborano con le principali testate/agenzie internazionali e professionisti di grande esperienza: Paolo Gerace, Nicola Marfisi, Alessandro Penso, Calogero Russo e Angelo Desole.

Il corso, che prevede 8 incontri della durata di 2 ore ciascuno (ogni martedì dalle 19.30 alle 21.30. Costo complessivo € 350 a persona) oltre a diverse uscite pratiche, è diviso in tre parti e ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti critici e teorici per approcciarsi al reportage fotografico: dall’analisi storica e teorica del reportage come sistema linguistico, all’approfondimento degli aspetti pratici della professione; dalla pianificazione e articolazione per immagini di un reportage, al rapporto coi media per proporre il proprio lavoro fotogiornalistico.

Riservato a un massimo di 15 partecipanti, il corso è rivolto ad aspiranti professionisti, già maturi dal punto di vista della conoscenza tecnica e che cerchino strumenti di lavoro, teorici e linguistici, per entrare nel mondo della fotografia professionale.
Al termine del corso inoltre ogni partecipante potrà esporre due opere fotografiche in una mostra creata ad hoc, allestita negli spazi espositivi della galleria ed inserita nell’ambito di PHOTOFESTIVAL 2015, la kermesse dedicate alla fotografia d’autore ideata e diretta dai giornalisti e critici fotografici Roberto Mutti e Giovanni Pelloso.

I docenti che terranno il corso sono:

ALESSANDRO PENSO. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui nel 2012 il TAG Terry O'Neill Award, nel 2013 il Sofa Global Award, nel 2014 il 1° premio foto singole categoria General News al World Press Photo. Negli ultimi anni la sua attenzione si è focalizzato sul tema dell'immigrazione nel Mediterraneo. Ha realizzato reportage sui centri di detenzione a Malta e sulla situazione dei lavoratori migranti nel settore agricolo nel sud d’Italia. Il lavoro di Penso è apparso in numerose pubblicazioni, tra cui Star Magazine, The Guardian, The New York Times, Business Week, Time Magazine, l'International Herald Tribune, Human Rights Watch, L'Espresso, Vanity Fair Italia, El Periodico, Le journal de la photographie, Enet e Ekathimerini.

CALOGERO RUSSO. I suoi lavori sono stati pubblicati su D La Repubblica delle donne, Espresso, International Herald Tribune, New York Times, Washington Post. Nel 2009 con Scirocco notte riceve la menzione speciale al premio Talent delle gallerie FNAC, oltre ad entrare fra i finalisti al Portfolio Italia; nel 2013 viene selezionato al circuito OFF del festival internazionale Cortona On the move, dove espone un lavoro sulla città di Mosca. Da circa due anni è impegnato in un photoreportage sui paesi dell’Europa dell'Est.

PAOLO GERACE. Ha documentato la seconda Intifada (2000) e lo smantellamento del campo di Jenin. Ha fotografato i teatri di guerra in Pakistan e Congo, le miniere illegali in Ucraina. In Italia ha realizzato reportage sugli sbarchi di immigrati a Lampedusa, sul terremoto dell’Aquila e su quello dell’Emilia. Ha vinto numerosi premi.

NICOLA MARFISI. Da diversi anni attivo nella didattica della fotografia, si occupa di News realizzando servizi fotografici per i principali quotidiani italiani (La Repubblica, Il Corriere della Sera e altri) e per numerosi periodici. Oggi vive e lavora a Milano ed è rappresentato dalle agenzie Corbis, Splash News e Fotogramma

ANGELO DESOLE. Ha conseguito a Padova il dottorato di ricerca in Storia della fotografia. È docente di Storia e tecnica della fotografia presso l’Università degli Studi di Verona. Tra i suoi interessi di ricerca ci sono la fotografia di architettura, i problemi teorici dell’immagine fotografica e il reportage contemporaneo.

Il bando e la scheda di adesione per partecipare al corso sono scaricabili dal sito della galleria Artespressione www.artespressione.com.
Le domande d’iscrizione complete di portfolio dovranno pervenire entro SABATO 21 FEBBRAIO 2015 all’indirizzo [email protected]