TANA – Think About Natural Action

Napoli - 28/01/2022 : 25/02/2022

In mostra presso la galleria di Via Monte di Dio, a Napoli, una selezione delle opere della campagna #artistiperiltana, a favore del crowdfunding per la ricostruzione del TANA.

Informazioni

  • Luogo: ANDREA NUOVO HOME GALLERY
  • Indirizzo: Via Monte Di Dio 61 - Napoli - Campania
  • Quando: dal 28/01/2022 - al 25/02/2022
  • Vernissage: 28/01/2022 ore 11
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: Martedì – Venerdì: 10:15-13:15 – 16:30-19:00 Sabato: su appuntamento

Comunicato stampa

A quasi un anno dalla frana che ha colpito la residenza d’arte ambientale sita nel Sannio beneventano, il T.A.N.A., finora Terranova Arte Natura, diventa Think About Natural Action, è il titolo della mostra presso la Andrea Nuovo Home Gallery (in Via Monte di Dio, 61) a Napoli, che ospita, dal 28 gennaio al 25 febbraio 2022, una selezione delle circa 40 opere donate da artisti di tutta Italia, a sostegno della ricostruzione della struttura danneggiata e della ripresa di tutti i progetti previsti e finora sospesi

Tra i tanti, Michelangelo Pistoletto, che ha creato un’opera inedita, dedicata al TANA, di cui sarà mostrato in anteprima il video della sua realizzazione, ha registrato anche un video-appello a sostegno della causa: "TANA è la CASA. CASA vuol dire AMBIENTE. Dobbiamo difendere la nostra casa. Partendo dal TANA, che a Benevento fa tutela ambientale, legata al Terzo Paradiso mondiale. Aiutate TANA, perché insieme potremo continuare a lavorare per la rigenerazione della società e del rapporto con la natura. Siamo tutti insieme nella TANA e usciamo dalla TANA" (il TANA è Ambasciata permanente del Terzo Paradiso).

L’intera mostra, dedicata a Marisa Albanese - scomparsa recentemente, sostenitrice attiva del progetto del TANA, con un’opera per la causa - prevede uno speciale omaggio all’artista napoletana, con una serata-evento .

Tutte le opere donate saranno comunque presenti in galleria, a disposizione per la visione, a chiunque ne faccia richiesta e la mostra virtuale è visibile a questo link: www.earthdays.it/artisti-per-il-tana/ . Coloro che decideranno di supportare l’iniziativa con una donazione potranno scegliere un’opera come ricompensa sul sito: www.produzionidalbasso.com/project/sostieni-tana-terranova-arte-natura/ .





Marco Papa e Tiziana De Tora, attivisti ambientali e curatori d’arte contemporanea, hanno scelto di tornare alle proprie radici e al paese di origine della famiglia di Marco fondando il TANA - Terranova Arte Natura, un’oasi di tutela ed educazione ambientale attraverso le arti, sita nel Sannio beneventano. Con l’associazione Artstudio’93, da diversi anni sono curatori ed ideatori dell’evento internazionale Happy Earth Days, dedicato alla Giornata Mondiale della Terra. Nella notte tra il 10 e l'11 febbraio 2021, il versante est della collina sovrastante la residenza è caduto, trascinando parte di un bosco secolare sull'officina/laboratorio e su parte della casa, sede della residenza d'arte, provocando danni ingenti ai tetti, ai muri e ai giardini terrazzati.Da qui nasce l’idea di lanciare un crowdfunding su Produzioni dal Basso per supportare i lavori di messa in sicurezza, la ricostruzione delle strutture danneggiate, e dare una mano per riprendere quanto prima tutti i progetti culturali e di tutela ambientale.


La mostra sarà visitabile secondo i normali orari della home gallery fino al 25 febbraio 2022.
In ottemperanza alle normative anti-Covid19, gli ingressi saranno contingentati, l'uso della mascherina è obbligatorio ed il green pass.