Symbiosis ~ Fuoco Argento

Roma - 12/12/2018 : 12/12/2018

Contemporary Cluster presenta Symbiosis Fuoco Argento. Una giornata dedicata alla simbiosi artistica fra i gioielli del brand anGostura e l’arte performativa di Domenico Romeo.

Informazioni

Comunicato stampa

Contemporary Cluster presenta Symbiosis Fuoco Argento.
Una giornata dedicata alla simbiosi artistica fra i gioielli del brand anGostura e l’arte performativa di Domenico Romeo.

I gioielli di Giulia Tavani - Angostura- si ispirano ai modelli estetici delle tribù e dei popoli antichi e rappresentano un’interazione e fusione di materia e spirito. L’istintiva evocazione di una primigenia ritualità e spiritualità rende
questi gioielli creazioni uniche, vere e proprie opere d’arte capaci di trascendere la loro entità materica. Attraverso quest’alchimia, i gioielli diventano parte del corpo di chi li indossa e da questo ricevono vitalità

Quintessenza di tale ricerca espressiva è la nuova collezione di Angostura Symbiosis presentata in questa occasione.

Domenico Romeo, attraverso lo studio delle antiche calligrafie arabe orientali e gotiche occidentali, esprime la sua arte in un astratto segno calligrafico. Pittura espressionista, gestuale, dinamica sublimazione del segno, evocativa di una dimensione interiore e spirituale. Il 12 Dicembre, nei saloni dello storico Palazzo Cavallerini Lazzaroni, l’artista prosegue con una nuova performance, Fuoco Argento, quanto già realizzato nelle precedenti Fuoco Nero e Fuoco Verso. L’unicità delle singole performance è sottolineata dalla selezione musicale su vinile eseguita da Giovanna Vincenzi. Una simbiosi olistica in continuo divenire, un intenso rito primitivo ritmicamente scandito, nel quale la mano dell’artista segue un flusso istintivo ed imprevedibile.

Con la sua performance Fuoco Argento, Domenico Romeo dialoga con i gioielli di Giulia Tavani. Il Fuoco è energia pura ed indomabile, è la simbiosi che si crea fra l’artista e la sua opera d’arte durante la performance ed è la stessa forza presente nella fusione materica e spirituale necessaria alla creazione dei gioielli Angostura.

Symbiosis Fuoco Argento è la prima parentesi di una più ampia collaborazione fra Giulia Tavani e Domenico Romeo. In seguito ad un viaggio a Marrakech, i due artisti hanno iniziato a lavorare ad un progetto che trae ispirazione dai luoghi, dai popoli, dalla storia di quel paese. Anche il materiale di ricerca da loro raccolto in questo viaggio viene esposto, il 12 Dicembre, negli spazi di Contemporary Cluster.

Programma :

16-19
Special Christmas sales Angostura Jewels

19-20
Performance Fuoco Argento

20- 22
Presentazione collezione Symbiosis e concept collaborazione AngosturaDomenico Romeo