Stop and go. L’arte delle gif animate – Tavola rotonda

Roma - 18/05/2016 : 18/05/2016

Durante il dibattito, moderato dai curatori Valentina Tanni e Saverio Verini, si approfondiranno i temi della mostra e si racconteranno le opere esposte, oltre ad sondare le tante sfaccettature del rapporto tra produzione artistica e nuove tecnologie.

Informazioni

Comunicato stampa

Tavola rotonda
STOP AND GO.
L’arte delle gif animate

a cura di Valentina Tanni e Saverio Verini


mercoledì 18 maggio 2016 | ore 18.45


smART - polo per l'arte
Piazza Crati 6/7, Roma



Roma, maggio 2016 – Le gif animate sono un fenomeno popolarissimo della nostra epoca. Leggere, divertenti e ipnotiche, vengono usate sempre più spesso per comunicare su Internet, dove spopolano sui social network. Meno noto è il loro utilizzo come piattaforma creativa

Sempre più artisti infatti sperimentano con questo formato, sfruttando la sua leggerezza, la sua estrema compatibilità e il suo carattere “popolare”.
Ma come e quando è iniziata la sperimentazione artistica su questo formato e in che modo si sta evolvendo? Che rapporto ha questa produzione con quella amatoriale, praticata ogni giorno da milioni di persone sulla rete?
Sono solo alcune delle questioni che verranno dibattute durante la tavola rotonda “STOP AND GO. L'arte delle gif animate”, prevista per mercoledì 18 maggio a Roma, negli spazi di smART – polo per l'arte, dove è allestita fino al 22 luglio la mostra omonima (visitabile per l'occasione).
Durante il dibattito, moderato dai curatori Valentina Tanni e Saverio Verini, si approfondiranno i temi della mostra e si racconteranno le opere esposte, oltre ad sondare le tante sfaccettature del rapporto tra produzione artistica e nuove tecnologie. Ospite d'eccezione sarà l'artista canadese James Kerr (in arte Scorpion Dagger).
Il talk sarà anticipato da un workshop gratuito tenuto da Alessandro Scali e Marco Calabrese, i due componenti di Okkult Motion Pictures, in programma martedì 17 maggio presso la sede di smART, dalle ore 16.00 alle 19.00: un'occasione per avvicinarsi alla pratica del duo artistico e capire concretamente come si crea una gif animata.

Interverranno alla tavola rotonda:
Valentina Tanni e Saverio Verini - curatori della mostra
Alessandro Scali & Marco Calabrese (Okkult Motion Pictures) - artisti
James Kerr (a.k.a Scorpion Dagger) - artista
Chiara Passa - artista
Elena Giulia Rossi – docente di net.art e teoria delle arti multimediali all'Accademia di Belle Arti di Roma e direttore editoriale di Arshake