Sto Disegnando!!!

Novate Milanese - 13/12/2014 : 16/01/2015

Una mostra di Michael Rotondi a Casa Testori. Oltre 50 artisti per oltre 50 disegni in bianco e nero compongono la grande installazione di Michael Rotondi.

Comunicato stampa

Un unico grande puzzle di oltre 50 disegni creati da più di 50 artisti invade Casa Testori dal 13 dicembre 2014 al 16 gennaio 2015 per la mostra "Sto*Disegnando!!!", un'idea di Michael Rotondi, artista italiano classe 1977. Il progetto - già presentato in più occasioni presso gallerie e spazi non convenzionali e da ultimo in una grande mostra a Varsavia - prende avvio nel 2009, con la scelta da parte di Rotondi di radunare un folto numero di artisti italiani accomunati da un'attitudine stilistica affine e soprattutto dall'utilizzo dello stesso medium espressivo: il disegno


Invitati da Rotondi a realizzare un lavoro, rigorosamente in bianco e nero, su un foglio A4 verticale incorniciato a piacere, questi danno vita ad un'unica opera, in cui i disegni dialogano e si confrontano tra loro e in reciproca connessione con il disegno. Sto* Disegnando!!! presenta uno degli scenari più interessanti della giovane arte italiana attraverso un'opera corale, dimostrando la possibilità di una creazione artistica basata sul confronto e sulla cooperazione di autori diversi ma accomunati dalle stesse intenzioni. Mettendo accanto sensibilità personali e attitudini, Sto*Disegnando!!! crea un'opera collettiva che è anche un'opera unica, quella di Michael Rotondi, definendo un lavoro costantemente in progress, animato da ideali di collettività e collaborazione attraverso il disegno, una delle pratiche artistiche più antiche al mondo, ma indubbiamente necessaria al contemporaneo.
In mostra sono presenti opere di 108, Andreco, Silvia Argiolas, Felipe Cardena, Jacopo Casadei, Diego Cinquegrana, Massimo Dalla Pola, Paolo De Biasi, Dem, Marco Demis, Pasquale De Sensi, Nicola Di Caprio, Angelo Di Dedda, Emiliano Di Mauro, Alessadro Di Pietro, Marcin Domanski, Pawel Draus, Pierpaolo Febbo, Giovanni Frangi, Zuza Golinska, Svitlana Grebenyuk, Agnese Guido, Massimo Gurnari, Leeza Hooper, Massimo Kaufmann, Giacomo Iasilli, Hyo June Lee, Maba, Paolo Maggis, Luigi Massari, Silvia Mei, Piero Mezzabotta, Yari Miele, Bartolomeo Migliore, Elena Monzo, Isabella Nazzarri, Ozmo, Marco Pagliardi, Andrea Palamà, Federica Pamio, Simone Panzeri, Laurina Paperina, Paolo Parisi, Emanuele Puzziello, Thomas Raimondi, Michael Rotondi, Laboratorio Saccardi, Patrizia Emma Scialpi, Raffaele Semeraro, Daniele Serra, Marcello Tedesco, Riccardo Zanotti, Luca Zedone Nespolon, Giuliano Sale, Alex Urso, Giulio Zanet, Monika Zawadzki, Zuzanna Ziolkowska, Marcin Domanski.