Still Motion

Milano - 29/03/2017 : 09/04/2017

Un'esposizione di 20 opere a cura di 5 designer grafici realizzate in pietra portoghese. I designer coinvolti si appropriano delle tecniche di lavorazione della pietra e le applicano in un'area progettuale insolita come il design grafico.

Informazioni

  • Luogo: TRIENNALE - PALAZZO DELL'ARTE
  • Indirizzo: Viale Emilio Alemagna 6 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 29/03/2017 - al 09/04/2017
  • Vernissage: 29/03/2017 ore 12 su invito
  • Generi: design
  • Orari: 30 e 31 Marzo 10.30 - 20.30 4 Aprile 10.30 - 00.00 Dal 5 al 9 Aprile 10.30 - 22.00
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Still Motion focalizza la ricerca di 5 graphic designers sullo studio di un materiale insolitamente usato nel settore, la pietra. Sagmeister & Walsh (US), Jonathan Barnbrook (Gran Bretagna), Ian Anderson (UK), Pedro Falcão (PT) e Jorge Silva (PT) attraverso 20 oggetti danno una risposta alla domanda: che cosa può trasmettere la pietra?
Still Motion focalizza la ricerca di 5 graphic designers sullo studio di un materiale insolitamente usato nel settore, la pietra



Sagmeister & Walsh (US), Jonathan Barnbrook (Gran Bretagna), Ian Anderson (UK), Pedro Falcão (PT) e Jorge Silva (PT) attraverso 20 oggetti danno una risposta alla domanda: che cosa può trasmettere la pietra?

Still Motion è un progetto sviluppato dalla piattaforma di ricerca experimentadesign e curato da Guta Moura Guedes.

Viene presentato un approccio insolito all’uso della pietra: un materiale 3D interpretato perlopiú da esperti del campo della progettazione 2D.
I designers hanno ricevuto un briefing in cui si sviluppano le potenzialità dell’uso della pietra in spazi pubblici e privati, sfruttando la versatilità del materiale in termini di colore e texture.

La pietra è indissolubilmente legata al campo dell’architettura, dell’arte e perfino della progettazione del prodotto, mentre il suo uso nel campo del graphic design è ancora da scoprire.
La libertà artistica è stata fondamentale in questo progetto attraverso il quale il potenziale utilizzo di questo materiale viene ampliato.

Still Motion approfondisce la relazione tra il materiale, la progettazione e il processo di produzione industriale esaminandone tutti gli aspetti e facendo emergere nuove prospettive e metodologie.

Credits

Un progetto di
assimagra in collaborazione con experimentadesign

A cura di
Guta Moura Guedes

Progetto di allestimento
André Lopes

Graphic Design
Margarida Vilna