Still Motion
Un’esposizione di 20 opere a cura di 5 designer grafici realizzate in pietra portoghese. I designer coinvolti si appropriano delle tecniche di lavorazione della pietra e le applicano in un’area progettuale insolita come il design grafico.
Comunicato stampa
Still Motion focalizza la ricerca di 5 graphic designers sullo studio di un materiale insolitamente usato nel settore, la pietra. Sagmeister & Walsh (US), Jonathan Barnbrook (Gran Bretagna), Ian Anderson (UK), Pedro Falcão (PT) e Jorge Silva (PT) attraverso 20 oggetti danno una risposta alla domanda: che cosa può trasmettere la pietra?
Still Motion focalizza la ricerca di 5 graphic designers sullo studio di un materiale insolitamente usato nel settore, la pietra.
Sagmeister & Walsh (US), Jonathan Barnbrook (Gran Bretagna), Ian Anderson (UK), Pedro Falcão (PT) e Jorge Silva (PT) attraverso 20 oggetti danno una risposta alla domanda: che cosa può trasmettere la pietra?
Still Motion è un progetto sviluppato dalla piattaforma di ricerca experimentadesign e curato da Guta Moura Guedes.
Viene presentato un approccio insolito all’uso della pietra: un materiale 3D interpretato perlopiú da esperti del campo della progettazione 2D.
I designers hanno ricevuto un briefing in cui si sviluppano le potenzialità dell’uso della pietra in spazi pubblici e privati, sfruttando la versatilità del materiale in termini di colore e texture.
La pietra è indissolubilmente legata al campo dell’architettura, dell’arte e perfino della progettazione del prodotto, mentre il suo uso nel campo del graphic design è ancora da scoprire.
La libertà artistica è stata fondamentale in questo progetto attraverso il quale il potenziale utilizzo di questo materiale viene ampliato.
Still Motion approfondisce la relazione tra il materiale, la progettazione e il processo di produzione industriale esaminandone tutti gli aspetti e facendo emergere nuove prospettive e metodologie.
Credits
Un progetto di
assimagra in collaborazione con experimentadesign
A cura di
Guta Moura Guedes
Progetto di allestimento
André Lopes
Graphic Design
Margarida Vilna