Stefano Borriello – Tecnica e comunicazione

Napoli - 20/02/2016 : 02/03/2016

Tecnica e comunicazione è un percorso che si svolge attraverso la riflessione delle (numero opere) opere in esposizione.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA SALVATORE SERIO
  • Indirizzo: Via Guglielmo Oberdan 8 - Napoli - Campania
  • Quando: dal 20/02/2016 - al 02/03/2016
  • Vernissage: 20/02/2016 ore 18
  • Autori: Stefano Borriello
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Dal lunedì al venerdì: 10:00 – 13:00; 16:30 – 19:30

Comunicato stampa

Dal 20 febbraio al 2 marzo 2016, la galleria d’arte Salvatore Serio ospita la personale dell’artista Stefano Borriello.
Tecnica e comunicazione è un percorso che si svolge attraverso la riflessione delle (numero opere) opere in esposizione.
Vernissage sabato 20 febbraio 2016, ore 18:00
Nato a Torre del Greco, Stefano Borriello si avvia allo studio artistico sotto la guida di Giuseppe Ciavolino, Carlo Verdecchia e Renato Barisani. A Napoli si diploma all’Istituto d’Arte “Palizzi” e frequenta il corso di scultura all’Accademia di Belle Arti, avendo come maestri Emilio Greco e Augusto Perez

Conseguita la laurea in architettura all’università Federico II, oggi è docente ordinario, presso la stessa facoltà, di Disegno e Storia dell’Arte.
Il suo percorso artistico muove dalla lezione di Augusto Perez e di Emilio Greco, passa attraverso l’esperienza delle avanguardie artistiche napoletane del dopoguerra, dal Gruppo 58 a Geometria e Ricerca, per approdare ad una propria e personale elaborazione di un linguaggio espressivo che, partendo da una rigorosa e puntuale analisi della percezione visiva, giunge alla complessa ed articolata architettura delle sue immagini, connotate dalla contaminazione delle forme geometriche astratte con l’elemento informale e materico.
Nei lavori più recenti entro lo spazio rigorosamente astratto della composizione si inserisce, improvviso, un frammento figurativo che recupera un fluido rapporto dialettico tra le rarefatte geometrie e la concreta corporeità delle immagini figurative.