St-Art. L’artista del mese – Marco Abisso

Informazioni Evento

Luogo
LIBRERIA MONDADORI MULTICENTER DUOMO
Piazza Duomo 1, Milano, Italia
Date
Dal al

9 - 23

Vernissage
08/09/2015

ore 18

Artisti
Marco Abisso
Uffici stampa
MARIA GRAZIA VERNUCCIO
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

St-Art, l’artista del mese è il nuovo progetto culturale di Mondadori Store, ideato in collaborazione con Art Relation di Milo Goj, destinato a presentare e valorizzare i giovani artisti e al tempo stesso ad avvicinare il pubblico all’arte contemporanea.

Comunicato stampa

St-Art, l’artista del mese è il nuovo progetto culturale di Mondadori Store, ideato in collaborazione con Art Relation di Milo Goj, destinato a presentare e valorizzare i giovani artisti e al tempo stesso ad avvicinare il pubblico all’arte contemporanea.

A partire da domani, e ogni mese, sino a marzo 2016, un giovane esponente della scena artistica sarà protagonista di una mostra, in cartello per un mese presso il Mondadori Megastore di piazza Duomo a Milano. La rosa dei primi 7 nomi punta su 7 artisti, tre italiani - Marco Abisso, Giovanni Manzoni Piazzalunga e Stefany Savino - e quattro stranieri - Alban Met Hasani, Jang Sung An, Kalina Danailova, Lucia Guadalupe Guillen, tutti rigorosamente di scuola italiana, avendo in comune la formazione all'Accademia di Belle Arti di Brera.

Ad aprire il ciclo delle sette esposizioni domani 8 settembre alle ore 18 sarà Marco Abisso, sculture e pittore milanese, con una mostra ispirata alla musica, in cartellone sino all'11 ottobre 2015. Abisso, nel suo lavoro cerca di re-istituire un valore simbolico al gesto romantico di produrre un manufatto: sarà attraverso una performance dal vivo che l’artista interagirà con il pubblico attraverso il suo linguaggio artistico, piegando e percuotendo i metalli a freddo.

Tutte le esposizioni saranno inaugurate da una performance dell’artista che completerà davanti al pubblico la realizzazione di un dipinto, un’installazione o un lavoro digitale, ispirati a un tema specifico: dalla musica alla moda, dalla lettura ai viaggi. Le opere saranno in vendita per favorire l’avvicinamento di un pubblico eterogeneo all’arte.

“Nel mondo contemporaneo è importante sostenere la ricerca dei giovani che arrivano con le loro idee fresche e le loro speranze”, sottolinea Giacinto di Pietrantonio - curatore e fra i massimi esperti d’arte che presenterà domani la mostra di Marco Abisso. “Proprio quello che sta al centro di St-Art, l’artista del mese, promosso da Mondadori Store, un progetto che pone i giovani artisti a stretto contatto con il pubblico, offrendo un luogo per dibattere nel presente nuove idee e forme anche per il futuro. E capire, attraverso le loro opere, le nuove tendenze in cui ci troveremo a vivere”.

Padrino del progetto St-Art, l’artista del mese è Marco Lodola che per il Mondadori Megastore di Piazza Duomo ha creato Eden: un’installazione al neon che è possibile ammirare sulla facciata dello store e che raffigura una danzatrice luminosa, simbolo femminile e dell’eden incontaminato, mentre sorregge una mela rossa, colore della passione. Un richiamo preciso alle grandi insegne luminose pubblicitarie che campeggiavano già dal 1915 sulle facciate dei palazzi di fronte al Duomo fino al 1999, anno in cui vennero rimosse.