SS36 paesaggi sonori dalla strada statale #1

Monza - 09/10/2015 : 10/10/2015

SS36 è un progetto artistico/culturale che coinvolge un gruppo di ricerca nel campo delle arti visive e sonore (curatori, architetti, fotografi, artisti, musicisti) per osservare il territorio complesso e articolato della strada statale 36 e le sue mutazioni paesaggistiche, culturali, sociali ed estetiche.

Informazioni

  • Luogo: TEATRINO DELLA VILLA REALE
  • Indirizzo: Viale Regina Margherita - Monza - Lombardia
  • Quando: dal 09/10/2015 - al 10/10/2015
  • Vernissage: 09/10/2015 ore 21
  • Autori: Nicola Ratti, Attila Faravelli, Enrico Malatesta
  • Generi: performance – happening, serata – evento
  • Biglietti: venerdì 9 ottobre ore 21.00 (a pagamento) Performance ingresso 6 euro PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA [email protected] venerdì 9/sabato 10 ottobre ore 14.00/19.00 (ingresso libero) Installazione ingresso gratuito
  • Sito web: http://www.terzopaesaggio.com
  • Email: info@terzopaesaggio.com
  • Patrocini: promosso da Associazione Culturale Terzo Paesaggio www.terzopaesaggio.com in collaborazione con Consorzio Villa Reale e Parco di Monza www.reggiadimonza.it

Comunicato stampa

SS36 è la strada statale che percorre il paesaggio urbano e pedemontano della Brianza Nord, dalla periferia di Milano alla Valtellina e la Svizzera, ovvero la Milano-Lecco-Chiavenna che ingloba la vecchia superstrada Valassina. SS36 segna la direttrice di attraversamento ad alta percorrenza del territorio brianzolo.



SS36 è un progetto artistico/culturale che coinvolge un gruppo di ricerca nel campo delle arti visive e sonore (curatori, architetti, fotografi, artisti, musicisti) per osservare il territorio complesso e articolato della strada statale 36 e le sue mutazioni paesaggistiche, culturali, sociali ed estetiche


A partire da una indagine site-specific, SS36 vuole raccogliere proposte e interpretazioni del paesaggio contemporaneo con progetti inediti e interdisciplinari (fotografie, suono, performance, testi, installazioni) che costruiranno un archivio in progress che si formalizzerà in appuntamenti live e mostre, un sito dedicato e una pubblicazione.
Il primo sviluppo del progetto è una doppia ricerca in ambito sonoro che prevede due appuntamenti distinti nel mese di ottobre 2015. Le due location che ospitano gli eventi sono scelte per la loro collocazione rispetto alla SS36 e costituiscono una doppia esperienza di ascolto e di approfondimento sonoro del paesaggio della strada statale.
Il primo, a cura del collettivo TILDE e presentato all'interno del Teatrino della Villa Reale di Monza, è un'interpretazione del lato industriale e antropizzato del paesaggio sonoro della strada; all’interno del Teatro sarà ricreata una installazione site-specific e realizzata una performance di studio, tra suono e spazio.
Il secondo, realizzato dal musicista e compositore Giuseppe Ielasi e presentato al Rossini Art Site di Briosco, è un'interpretazione del paesaggio pedemontano e naturale; il parco e il suo padiglione diventano i protagonisti di composizioni elettroacustiche e ambientali che utilizzano mappe e cartografie del territorio limitrofo come partiture.
Il progetto è promosso dall’Associazione Culturale Terzo Paesaggio (fondata a Milano nel 2012) che sostiene forme di ricerca e di sperimentazione, nel campo delle arti sonore, performative e visive.

SS36
a cura di Roberta Pagani

promosso da Associazione Culturale Terzo Paesaggio | Milano

graphics Bellissimo and the Beast | Torino





SS36 è realizzato con il patrocinio di













#1 primo appuntamento

SS36 paesaggi sonori dalla strada statale
TILDE Attila Faravelli, Enrico Malatesta, Nicola Ratti

Venerdì 9 ottobre alle 21.00 è presentato al pubblico il primo progetto di ricerca realizzato dal collettivo TILDE, che indaga il paesaggio sonoro della statale attraverso registrazioni live raccolte lungo il percorso della strada.
L’intervento di TILDE utilizzerà due modalità diverse ma complementari; una installazione sonora per quattro altoparlanti ed una performance dal vivo per organico allargato, entrambe ospitate all’interno del Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza.

L’installazione sonora consiste in una diffusione di registrazioni effettuate da Tilde lungo la SS36.
E’ stato scelto di documentare luoghi di carattere appartato e secondario, in cui si esprimesse una dimensione naturale fortemente antropizzata, oppure altri luoghi anonimi quali alcuni grossi centri commerciali (esplorati con microfoni nascosti) che costituiscono un elemento ricorrente del paesaggio lungo la statale. ‘Fonografie’ pure, di eventi sonori ritenuti significativi di tali luoghi, sono associate a registrazioni di azioni sonore semplici effettuate da Tilde nel territorio in esame.
Si è scelto di creare, con l’installazione sonora, un contesto di fruizione passiva in cui il pubblico, seduto nelle poltrone del Teatro, subisca un flusso di stimoli sonori dinamici e dai contorni sfocati quasi si trovasse all’interno di un auto, mezzo di attraversamento prediletto del territorio in questione.
Durante la performance saranno utilizzati gli oggetti sonori ideati da TILDE nei loro workshop, dispositivi volutamente rudimentali nati dall’esigenza di mettere in relazione suono e spazio, proto-strumenti capaci di evidenziare le capacità dei materiali con cui vengono messi in contatto, restituendo del contesto un’impronta sonora immediata e materiale.
Sul palco sarà sviluppata un'azione collettiva di Tilde. Il pubblico assisterà a un esercizio di ascolto live, realizzato attraverso l'uso di oggetti sonori semplici e per un organico allargato.


INFO e PRENOTAZIONI
venerdì 9 ottobre ore 21.00 (a pagamento)
Performance ingresso 6 euro
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA [email protected]

venerdì 9/sabato 10 ottobre ore 14.00/19.00 (ingresso libero)
Installazione ingresso gratuito

INDIRIZZO
Teatrino di Corte della Villa Reale
(accesso da ingresso principale Villa)
Viale Brianza 1 Monza MB

NETWORK
promosso da
Associazione Culturale Terzo Paesaggio www.terzopaesaggio.com

in collaborazione con
Consorzio Villa Reale e Parco di Monza www.reggiadimonza.it




eventi realizzati nell’ambito di
pH_performing Heritage 2015, progetto finanziato all’interno del Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza in occasione di Ville Aperte, nell’ambito di Meet Brianza Expo
www.distrettoculturale.mb.it
www.villeaperte.info