Spazio Choisi 01 – Jan Steinbach

Lugano - 16/04/2020 : 16/06/2020

Il nuovo ospite di Spazio Choisi 01 è Jan Steinbach, ideatore del progetto online edcat.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO CHOISI
  • Indirizzo: via F. Pelli, 13 - Lugano
  • Quando: dal 16/04/2020 - al 16/06/2020
  • Vernissage: 16/04/2020 NO SOLO EVENTO ONLINE
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

An artist's book is an artwork conceived as a book, as opposed to a book displaying an artwork.
Jan Steinbach


Siamo felici di annunciare il nuovo ospite di Spazio Choisi 01: Jan Steinbach, ideatore del progetto online edcat.
Steinbach è uno dei fondatori della casa editrice di libri d’artista Edition Taube, con Jonas Beuchert e Tilman Schlevogt ed è coinvolto nella gestione dello spazio non profit per l’editoria d’arte MATERIAL a Zurigo



Attraverso edcat, Jan Steinbach, offre un database open source di edizioni e pubblicazioni d’arte, un’unica piattaforma di comunicazione e di risorse, liberamente e gratuitamente accessibile al pubblico interessato. Ad oggi raccoglie le informazioni su quasi 12'000 titoli, inseriti e aggiornati da artisti, editori, ricercatori, collezionisti e librai.

L’editoria d’arte indipendente è un universo ampio e articolato, per il quale edcat offre una chiave di accesso e di conoscenza. Questo strumento di organizzazione collaborativa consente, oltre alla conservazione di informazioni culturali, l’aumento della visibilità e della circolazione delle pubblicazioni degli artisti. Su edcat gli interessati possono acquisire delle informazioni su edizioni e pubblicazioni d’arte, scoprire le novità inserite e creare collezioni ‘virtuali’.

Durante il periodo di residenza Jan Steinbach elaborerà i dati forniti da Choisi Bookshop, creando contenuti all’interno di edcat.net e collaborerà con la libreria e la biblioteca pubblica Artphilein Library nella realizzazione di storie “online” di photobook e libri d’artista.

Invitiamo artisti ed editori ad aggiungere le proprie pubblicazioni qui: edcat.net/items/new e a spedirle a Choisi, se desiderate che vengano mostrate o proposte in libreria, appena riaprirà al pubblico.

Per ulteriori informazioni e per assistenza, siamo aperti “virtualmente” dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.00, scriveteci a: [email protected]