Sonde – New Media Art

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO D'ACCURSIO
Piazza Maggiore 6, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
28/01/2012

ore 20-24 Cortile d’Onore

Curatori
Silvia Grandi, Carlo Terrosi
Generi
presentazione, serata - evento, new media

In occasione di Arte Fiera Art First 2012 sarà presentato in anteprima nazionale Sonde – New Media Art con una Conferenza Stampa e una selezione di video arte nel Cortile d’Onore di Palazzo D’Accursio.

Comunicato stampa

In occasione di Arte Fiera Art First 2012 sarà presentato in anteprima nazionale SONDE – New Media Art con una Conferenza Stampa e una selezione di video arte nel Cortile d’Onore di Palazzo D’Accursio. Questi due appuntamenti anticiperanno l’evento vero e proprio, che, per i suoi contenuti innovativi e sperimentali, è unico nel panorama nazionale e internazionale.

Sabato 28 gennaio alle ore 12.00 sarà presentata nella Sala Notturno di Artefiera la prima edizione del nuovo festival SONDE New Media Art che coinvolgerà nei prossimi mesi l’intera città di Bologna. Arte Fiera ha gentilmente dato la sua ospitalità per la presentazione dell’iniziativa in anteprima nazionale.
SONDE ideato e promosso dal Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna, dall’Associazione BoArt e dall’Associazione Artype, con il Patrocinio dell’Alma Mater Studiorum–Università di Bologna, si avvale di numerosi e importanti Partner Istituzionali, patrocini e collaborazioni in ambito locale, nazionale e internazionale, che hanno sostenuto e incoraggiato questa iniziativa. Gode inoltre del media partnership del Gruppo L’Espresso con il mensile La Repubblica XL.

Sabato 28 gennaio dalle ore 20 alle ore 24, in occasione di Art White Night, il Cortile d’Onore di Palazzo D’Accursio sarà animato da un video tributo all’arte performativa a cura di Silvia Grandi e Carlo Terrosi; i filmati provenienti dall’Archivio Storico della Videoarte di Bologna dell’Associazione BoArt, andranno a comporre un percorso completo e accattivante, che parte dalle origini, negli anni 70, per arrivare alle più recenti produzioni avanguardistiche.

MEDIA PARTNER
Le proiezioni, realizzate grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Media, inizieranno documentando le “Settimane internazionali della performance”, un omaggio non solo alla video arte, ma anche un tributo alla nascita dei programmi off nelle fiere, di cui Arte Fiera è stata l’iniziatrice. Le “Settimane internazionali della performance” del 1977 e del 1978, videro protagonisti alcuni dei performers più noti a livello mondiale - da Marina Abramović e Ulay a Hermann Nitsch, Renate Betlmann, Robert Kushner e Vito Acconci, agli italiani, Gina Pane, Giuseppe Chiari, Vincenzo Agnetti, Luigi Ontani e Vettor Pisani - dei quali saranno proiettati degli estratti dai filmati storici.
Dai video che documentano l’evoluzione della ricerca video-artistica nazionale e internazionale, si arriva sino ai recenti lavori di alcuni tra i più noti video artisti italiani contemporanei - Bianco-Valente, Dafne Boggeri, Anita Calà, Silvia Camporesi, Luca Coclite, Audrey Coïaniz-Saul Saguatti, Christian Niccoli, Daniele Pezzi e Giovanna Ricotta - per arrivare alla sintesi video della prima edizione di DRAFT. Performing Videoart and Music, ideato da Silvia Grandi, che nasce nel 2010 con l’intento di mettere in relazione arte e musica, in un rapporto sinestetico e totalizzante.
Il video documentativo della prima edizione 2010 di DRAFT. Performing Videoart and Music, prodotto dall’Associazione Artype, servirà da anticipazione del Main Event di SONDE New Media Art, che si terrà a Bologna il giugno prossimo.