Sogno d’oro

Cesena - 22/02/2013 : 10/03/2013

Due donne d'arte la cui ricerca artistica indaga quel sottile confine che separa la soglia della percezione reale da quella mistica e immaginifica.

Informazioni

Comunicato stampa

Si inaugura Venerdì 22 Febbraio alle ore 17.00, presso la Galleria ex Pescheria la mostra “Sogno d'oro” doppia personale di Ulrike Schneider e Raffaella Vaccari.
Due donne d'arte la cui ricerca artistica indaga quel sottile confine che separa la soglia della percezione reale da quella mistica e immaginifica. Scrive Debora Ricciardi nel testo critico di presentazione “quasi a creare una nuova Bisanzio estetizzante che cattura nel bagliore l'effimero della bellezza insopportabile del creato”


Il sogno d'oro è la speranza di queste due donne artiste di diffondere il seme dell'arte nell'aere e donare occhi nuovi all'uomo contemporaneo ormai spento e cieco.

Ulrike Schneider, eclettica pittrice, allieva della Professoressa steineriana Ulla Tobler e performer originaria della Baviera, ma destinata a vivere nel mondo e ad entrare in contatto con le più diverse culture, ha collaborato con la Fondazione Michelangelo Pistoletto, curando le scenografie e realizzando performance per il Teatro Stalker di Torino. Ha frequentato lo studio del pittore e ceramista Derenzio Rosati di Urbino ed esposto in prestigiosi musei e sedi istituzionali italiane ed estere.

Raffaella Vaccari, riminese, allieva del pittore Fausto Minestrini di Perugia ha alle spalle una lunga attività espositiva che spazia dalla scultura, alla pittura e al video. Si interessa di video arte in seguito agli studi con il regista e fotografo Roberto Sardo. Il suo video “interferenze” è stato esposto al Mart di Rovereto. Attualmente si dedica allo studio della calligrafia orientale con la maestra Xu Guan Guan e al significato simbolico del linguaggio artistico applicato alle scienze con il professor Pino Parini.

All'inaugurazione sarà presente il critico d'arte Debora Ricciardi, che introdurrà la mostra. Interverrà inoltre l’assessore ai Servizi Culturali Elena Baredi. Seguirà la Performance di Ulrike Schneider “Idillio”. Musiche a cura di Giorgio Severini (chitarra) e Antonio Zampa (flauto).

“L'arte È nelle donne” è il titolo dell'intervento critico di Debora Ricciardi per la giornata dell' 8 marzo. L'appuntamento è previsto per le ore 17.00 presso la Galleria ex Pescheria. Interverrà inoltre la Dott.ssa Cristina Barducci. Seguirà un reading di poesie con la poetessa Annalisa Teodorani e la performance realizzata dal gruppo die träumer “la vie en rose” con musiche di Davide Bosi (chitarra) e Lisa Fabbri (voce soprano).