Slabs

Palermo - 09/11/2012 : 15/11/2012

La mostra proporrà un paesaggio domestico di oggetti e piccoli arredi in marmo, disegnati dagli studenti del Laboratorio di Disegno Industriale II e realizzati dall’azienda siciliana LITHEA.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO SAMBUCA
  • Indirizzo: Via Della Vetriera 64 - Palermo - Sicilia
  • Quando: dal 09/11/2012 - al 15/11/2012
  • Vernissage: 09/11/2012 ore 18.30
  • Generi: design, collettiva
  • Orari: dalle 10.00 alle 20.00.

Comunicato stampa

Mostra SLABS, oggetti e piccoli arredi in marmo disegnati da studenti di Disegno Industriale di Palermo e realizzati da LITHEA.

Nell’ambito delle manifestazione di Idesign, svoltasi ad ottobre a Palermo, il 9 novembre, alla presenza del Rettore Roberto Lagalla, dell’Assessore ai Beni Culturali del Comune di Palermo Francesco Giambrone, del Preside di Architettura Angelo Milone, si inaugurerà alle h.18.30, la mostra SLABS, che proporrà un paesaggio domestico di oggetti e piccoli arredi in marmo, disegnati dagli studenti del Laboratorio di Disegno Industriale II e realizzati dall’azienda siciliana LITHEA


Gli studenti del corso di laurea di Disegno Industriale di Palermo hanno avuto l’opportunità di esplorare le possibilità costruttive ed espressive di un materiale senza tempo come il marmo, ampliate oggi dalle più recenti tecnologie di lavorazione; l’Università di Palermo e l’azienda LITHEA hanno infatti messo in atto un percorso di intensa collaborazione e dialogo che ha attraversato tutte le fasi del progetto di design, dall’elaborazione del concept alla produzione dell’oggetto. La disponibilità dei dirigenti dell’azienda, archh. Fabio Fazio e Patrizia Furnari e l’entusiasmo degli studenti del Laboratorio di Disegno Industriale II, coordinato da Viviana Trapani, con Veronica Di Salvo, Velia Genovese, Marianna Piscitello, sono stati gli elementi determinanti per arrivare alla presentazione di SLABS, una nuova collezione di oggetti ed elementi di arredo in marmo per gli spazi della casa. Si è centrato così l’obiettivo di stimolare, valorizzare e accogliere le capacità creative dei giovani designer, mettendo in contatto l’insegnamento del design con una realtà aziendale dinamica e innovativa come LITHEA, che ha già espresso con la qualità e il carattere dei suoi prodotti una grande attenzione al design e al suo potenziale di innovazione e di sviluppo. Le sperimentazioni degli studenti hanno disegnato un panorama domestico contemporaneamente inedito e familiare, in cui una materia intensa e ricca di riferimenti come il marmo è stata reinterpretata attraverso una ricerca di chiarezza costruttiva, di contrappunti formali/funzionali, di figurazioni lievi e giocose.