Simone Forti – On An Iron Post

Milano - 17/09/2018 : 22/11/2018

Simone Forti presenterà On An Iron Post, un importante ritorno dell'artista internazionale in mostra in una galleria italiana dagli anni '70.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA RAFFAELLA CORTESE
  • Indirizzo: Via Alessandro Stradella 7 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 17/09/2018 - al 22/11/2018
  • Vernissage: 17/09/2018 ore 19
  • Autori: Simone Forti
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Da martedì a domenica ore 10-13 e 15-19:30

Comunicato stampa

Nello stesso periodo Simone Forti presenterà On An Iron Post, un importante ritorno dell'artista internazionale in mostra in una galleria italiana dagli anni '70. Italiana di origine e trasferita fin da piccola a Los Angeles, Forti è da oltre cinque decenni una figura di spicco nel panorama artistico per lo sviluppo della performance contemporanea. Artista, coreografa, danzatrice, scrittrice, Forti si è dedicata alla ricerca di una consapevolezza cinestetica e di composizione, rimanendo sempre legata alla sperimentazione e all’improvvisazione

La collaborazione con altri artisti, partendo dai suoi mentori Anna Halprin – che Raffaella Cortese ha esposto nel 2012 – e John Cage, fino ad arrivare a musicisti quali Charlemagne Palestine e Peter Van Riper, ha rappresentato un altro pilastro della sua pratica artistica. Nei primi anni ‘60, insieme a ballerini tra cui Steve Paxton e Yvonne Rainer, Simone Forti ha contribuito a innovare l’idea della danza e della performance art introducendovi i movimenti della vita di tutti i giorni. Durante il suo periodo romano, in cui abitava in prossimità dello zoo, ha cominciato a sviluppare parti di performance partendo dall’osservazione dei movimenti degli animali.

In occasione della personale in via Stradella 7 sono esposte opere recenti e alcuni lavori storici che presentano, usando le parole dell'artista, un coinvolgimento intimamente fisico con l’oceano, il fiume, il lago e con la sabbia, l’acqua e la neve.