Silenzi

Carmagnola - 16/10/2015 : 15/11/2015

L’idea di fondo di questa mostra è strettamente legata alla volontà di diffondere la cultura del silenzio, del rispetto dei luoghi, della ricerca e della meditazione interiore, del piacere di re-imparare a riascoltare. “Solo da questo silenzio può nascere l’ascolto, un silenzio che è spazio, apertura all’altro".

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO LOMELLINI
  • Indirizzo: Piazza Sant'agostino - Carmagnola - Piemonte
  • Quando: dal 16/10/2015 - al 15/11/2015
  • Vernissage: 16/10/2015
  • Generi: arte contemporanea, collettiva

Comunicato stampa

‘Silenzi’

Giò Bonardi, Memi Cavalli, Ilenio Celoria, Isotta Cuccodoro, Piero Ferroglia, Michelle Hold, Andrea Massari,Davide Minetti, Alessandro Patrone,Piergiorgio Panelli, Roberto Pissimiglia,Teresio Polastro, Petra Probst, Flavio Tiberti, Bona Tolotti, Päivi Vähälä,Daniela Vignati, Alexandra Winterberg
a cura dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni e di Artmoleto


dal 16 ottobre al 15 novembre 2015

PALAZZO LOMELLINI ARTE CONTEMPORANEA
p.za S.Agostino 17 - 10022 Carmagnola (TO)


Accompagnano le opere i testi essenziali in catalogo di Paljin Tulku Rinpoce e Francesco de Bartolomeis


catalogo online
http://issuu.com/michellehold/docs/catalogo_silenzi_-_email
L’idea di fondo di questa mostra è strettamente legata alla volontà di diffondere la cultura del silenzio, del rispetto dei luoghi, della ricerca e della meditazione interiore, del piacere di re-imparare a riascoltare. “Solo da questo silenzio può nascere l’ascolto, un silenzio che è spazio, apertura all’altro. Un silenzio che ci permette di cogliere verità che altrimenti resterebbero celate per sempre. Solo allora capiremo che ascoltare non è solo porgere l’orecchio ma aprirci al mondo che ci circonda.” (Simone Weil)
“Sicuramente esistono luoghi in cui il rapporto con il silenzio è percepito più intensamente: uno tra questi luoghi è sicuramente Il Monferrato con le sue colline, i suoi vigneti, i piccoli borghi ed i suoi Infernot.
Ecomuseo della Pietra da Cantoni www.ecomuseopietracantoni.it
Artmoleto www.artmoleto.com info 3347864141

L’Associazione Culturale Artmoleto promuove progetti d'arte ideati da Mi- chelle Hold e coordinati dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, nell’ambito di “ARTE & NATURA”.
Il progetto è nato nel 2009 e raccoglie in episodi diversi le opere di artisti che hanno scelto di studiare il Monferrato Casalese e di offrire attraverso il loro sguardo una reinterpretazione del paesaggio, della storia e delle tradizioni. Con questo progetto espositivo viene affrontato il tema del “Silenzio” attraverso la sensibilità e molteplicità di tecniche e stili degli artisti coinvolti.
Artmoleto crede nella valorizzazione del territorio per la sua bellezza paesaggistica , per la sua storia, il cibo ,il vino , gli Infernot, il silenzio dei suoi spazi, l’acqua, la pietra da Cantoni, la luce particolare che hanno richiamato così tanti artisti a lavorare in questa terra.
La nostra visione è di diffondere la conoscenza di tutte queste bellezze fra le tantissime persone che, come noi, le possano apprezzare, con mostre in sedi istituzionali e non.