Siamo Fiori

Milano - 21/10/2021 : 31/10/2021

L’Atrio dei Gesuiti della Pinacoteca di Brera di Milano ospiterà le opere del progetto ‘Siamo Fiori’ di Fondazione Sacra Famiglia, realizzate da artisti e designer internazionali tra cui Marras, Isgrò, De Lucchi, Paladino. I ‘fiori d’artista’ saranno i premi della lotteria organizzata dalla Fondazione Sacra Famiglia per raccogliere fondi per i laboratori abilitativi di arte e design.

Informazioni

  • Luogo: PINACOTECA DI BRERA
  • Indirizzo: Via Brera 28 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 21/10/2021 - al 31/10/2021
  • Vernissage: 21/10/2021
  • Generi: design, arte contemporanea
  • Orari: 8.30-19.15; giovedì 8.30-22.00

Comunicato stampa

Saranno in mostra dal 21 al 31 ottobre 2021 nell’Atrio dei Gesuiti presso la Pinacoteca di Brera di Milano le opere del progetto ‘Siamo Fiori’ di Fondazione Sacra Famiglia che ha coinvolto artisti, designer e stilisti internazionali invitandoli a creare opere d’arte che rappresentassero fiori.

Tra gli artisti Antonio Marras, Emilio Isgrò, Fabio Novembre, Franko, Jacopo Etro, Kola Hamit, Marc Sadler, Michele De Lucchi, Mimmo Paladino, Rashid Karim, Stefano Boeri e molti altri





Sono stati proposti i fiori come soggetto da rappresentare artisticamente perché, come le persone con disabilità, sono fragili e delicati, bisognosi di cura e attenzione.



Al termine della mostra le 43 opere saranno i premi di una lotteria organizzata da Fondazione Sacra Famiglia con l’obiettivo di raccogliere fondi a supporto dei percorsi educativi di arte e design rivolti a bambini e minori accolti nei laboratori di terapia occupazionale.



I biglietti della lotteria sono disponibili per l’acquisto dal 10 di settembre contattando Fondazione Sacra Famiglia al numero 339 2877481 oppure visitando il sito www.sacrafamiglia.org/siamofiori

L’estrazione dei biglietti si terrà il 3 novembre presso la sede di Fondazione Sacra Famiglia a Cesano Boscone e sarà in diretta Facebook.



Fondazione Mediolanum Onlus e Fondazione Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani raddoppieranno le donazioni raccolte in occasione dell'evento con l'obiettivo di aiutare più minori.



La mostra è curata da Alessandro Guerriero e Alessandra Zucchi con il contributo dell’Associazione Tam Tam e realizzata con il contributo di Fondazione Mediolanum Onlus e Fondazione Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani MMIX.

Partner tecnico per l’allestimento Ratti Flora.

I laboratori artistici della Fondazione Sacra Famiglia

Per Fondazione Sacra Famiglia una tappa fondamentale del percorso di presa in carico dei suoi ospiti, bambini, adulti, persone anziane e con disabilità, è quella che riguarda le attività finalizzate a migliorare la qualità della vita, favorire l’acquisizione di abilità, accrescendo la competenza e l’autostima. Per questo motivo la Fondazione promuove i laboratori abilitativi ‘Arteticamente’, dove un team di 20 professionisti tra istruttori, terapisti occupazionali e educatori, definisce percorsi personalizzati attraverso l’utilizzo di tecniche di psico-educazione in diverse attività: la lavorazione della ceramica, la falegnameria, il garden creativo, la bigiotteria, la produzione di bomboniere solidali e di biglietti augurali, il riciclo e il cucito creativo.