Sguardi Oltre: giovani fotografi di IIF in mostra

Milano - 08/04/2021 : 23/06/2021

Cinque mostre fotografiche online e in sede di Istituto Italiano di Fotografia.

Informazioni

  • Luogo: ISTITUTO ITALIANO DI FOTOGRAFIA
  • Indirizzo: Via Enrico Caviglia 3 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 08/04/2021 - al 23/06/2021
  • Vernissage: 08/04/2021 no, solo evento online
  • Generi: fotografia

Comunicato stampa

Istituto Italiano di Fotografia riprende l’attività espositiva proponendo una rassegna di cinque mostre fotografiche dal titolo “Sguardi Oltre: giovani fotografi di IIF in mostra” a cura di Sanni Agostinelli, dall’8 aprile al 23 giugno 2021.

In questa occasione viene inaugurata la IIFWALL online, la galleria virtuale che permette di fruire le proprie esposizioni fotografiche anche da remoto per consentire un più facile ed ampio accesso alle mostre in questo periodo così complesso

IIFWALL online rappresenta quindi una nuova ed ulteriore vetrina per valorizzare il talento ed il punto di vista originale dei talentuosi fotografi che hanno recentemente concluso il Corso Professionale Biennale di Fotografia. La rassegna sarà comunque visitabile anche fisicamente presso la IIFWALL (via Enrico Caviglia 3, Milano) nel rispetto del protocollo di sicurezza.



Originali visioni sul contemporaneo per andare al di là dei rigidi schemi e dei banali preconcetti grazie alla capacità, non comune, di utilizzare il mezzo fotografico con grande sensibilità ed efficacia.



La rassegna si apre giovedì 8 aprile con la mostra “In your arms” di Noemi Boccasile. Un racconto di routine e conquiste di una coppia di innamorati, Aurelio e Riccardo, come antidoto all’omofobia. Prosegue con “Spiagge” di Cosimo Beduini da giovedì 22 aprile. Un progetto nato dalla capacità di cogliere inconsueti dettagli, fatti di pance rotonde e abbronzature al limite dell’ustione durante le calde estati italiane. Martedì 11 maggio inaugura la mostra “The food dilemma” di Tatiana Ramundo che intende documentare gli eccessi del mondo contemporaneo e lanciare un grido d’allarme che sensibilizzi nei confronti dello spreco alimentare. Mercoledì 26 maggio apre la mostra “Il diario dei viaggi impossibili” di Ylenia Bonacina: i viaggi interrotti dalla pandemia sono l’occasione per creare nuovi e onirici mondi. La rassegna si conclude con la mostra “Nova Arbora” di Luca Airaghi che inaugura giovedì 10 giugno per raccontare dell’omonimo B&B nato dall’esigenza di connettersi il più possibile alla natura allontanandosi dalla città.



Calendario della rassegna:

· 8-21 aprile, “In your arms” di Noemi Boccasile

· 22 aprile - 10 maggio, “Spiagge” di Cosimo Beduini

· 11-25 maggio, “The food dilemma” di Tatiana Ramundo.

· 26 maggio - 9 giugno, “Il diario dei viaggi impossibili” di Ylenia Bonacina

· 10-23 giugno, “Nova Arbora” di Luca Airaghi


Istituto Italiano di Fotografia, presente da oltre 25 anni nel panorama della formazione fotografica professionale, è una scuola multifunzionale, uno spazio innovativo e sperimentale dove la fotografia è vissuta come un linguaggio espressivo, con stile e innovazione. IIF è una scuola capace di trasferire ai propri studenti la sensibilità e le tecniche necessarie per sviluppare un proprio stile personale in grado di catturare la realtà e veicolarne i significati. IIF propone oltre a una formazione completa e professionale, un’occasione di visibilità per i propri studenti sia nel mondo artistico, organizzando esposizioni ed eventi, sia in quello commerciale, attraverso collaborazioni con aziende e agenzie.