Settima Rassegna di Arte Contemporanea

Informazioni Evento

Luogo
CASA DEI CARRARESI
Via Palestro 33/35 31100 , Treviso, Italia
Date
Dal al

Dal lunedì al venerdì: 10 – 13 e 15 – 19
Sabato e domenica: 10 – 13 e 15 – 20

Vernissage
17/06/2017
Contatti
Sito web: http://www.artikaeventi.com/settimarassegna
Biglietti

ingresso libero

Patrocini

Evento realizzato grazie con il supporto di Patrizia Verducci, Walter Zuccolotto, Gilberto Carnielli

Curatori
Daniel Buso
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Un progetto espositivo annuale che ospita 80 artisti nei tre piani del Museo Ca’ dei Carraresi, organizzato dalla società ARTIKA.

Comunicato stampa

DI COSA SI TRATTA?
RASSEGNA DI ARTE CONTEMPORANEA è un progetto espositivo annuale che ospita 80 artisti nei tre piani del Museo Ca' dei Carraresi, organizzato dalla società ARTIKA. L’esposizione giunge quest'anno alla sua Settima edizione, manifestando con questo un carattere di stabilità necessario alla crescita del progetto stesso. Anno dopo anno si sono succeduti più di 300 partecipanti provenienti da diverse parti d'Italia con qualche presenza internazionale. Dal primo nucleo di creativi veneti, grazie ai quali la rassegna partì nel 2012, il progetto raccoglie ogni anno le opere di 80 artisti internazionali, configurandosi come una delle rassegne più puntuali nel raccontare le esperienze estetiche e le vicende stilistiche degli autori contemporanei emergenti, attentamente selezionati dal curatore Daniel Buso. Ogni anno più di 2.000 persone affollano Ca' dei Carraresi nei giorni di apertura della RASSEGNA, pubblico trevigiano e non solo. Nel 2017 il nostro obiettivo è aumentare il numero dei visitatori anche grazie al recente successo di altre nostre mostre d'arte, come "Breakfast in Beirut", "Plantarium" e "Giappone Fiorito", che hanno visto un significativo incremento del pubblico legato alle iniziative di ARTIKA a Treviso.

LA SETTIMA EDIZIONE
La settima edizione della RASSEGNA DI ARTE CONTEMPORANEA ospiterà 88 artisti italiani ed internazionali. Le 150 opere selezionate saranno distribuite nei tre piani di Ca’ dei Carraresi, lungo un percorso composto da 19 sale. Installazioni, video, performance e computer art, ma al tempo stesso pittura, scultura e fotografia. Tutti i media espressivi attuali saranno rappresentati in forme e accorgimenti tecnici inaspettati. Scopo della settima edizione è stupire e puntare all’innovazione in ambito artistico, ma al tempo stesso promuovere i giovani artisti capaci di far rivivere tecniche antiche, come l’olio su tela o la scultura in bronzo, creando nuove iconografie. Principio assoluto è la contaminazione e l’ibridazione, nel nome della creatività più pura che letteralmente invaderà gli storici piani del palazzo medievale di Treviso, contribuendo a quel processo di esplosione dell’arte e della cultura che sta caratterizzando sempre di più la città veneta.

QUANDO E DOVE?
La mostra avrà luogo a Ca’ dei Carraresi (Treviso) dal 17 al 25 giugno 2017. L’inaugurazione si terrà in data 17 giugno dalle ore 18 alle ore 21. Gli orari di apertura sono: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.
LA SEDE ESPOSITIVA
CA’ DEI CARRARESI è un importante spazio espositivo collocato nel cuore di Treviso, nei pressi della Pescheria lungo le rive del fiume Cagnan. La struttura ha ospitato negli anni grandi manifestazioni: dalle mostre sugli Impressionisti e Van Gogh, Canaletto, le grandi mostre sull’arte moderna in Veneto, fino al ciclo dedicato alla cultura dell’Estremo Oriente.

PARTNER
La RASSEGNA è cresciuta grazie alla collaborazione di diversi partner come LAB13, la Fondazione Cassamarca, la Città di Treviso, la Provincia di Treviso e la Regione Veneto. Tra i critici d'arte che hanno collaborato alle edizioni si segnalano Barbara Vincenzi e Paolo Volpato.
La galleria partner dell'iniziativa, a cui ogni anno consigliamo gli artisti più rappresentativi della rassegna, è "Made In Art Gallery" di Enas Elkorashy. Spazio nel cuore di Venezia in Campiello dei Lavadori di Lana. Dal 2017 si è aggiunta una seconda galleria partner "ReArt Belle Arti" di Reggio Emilia.

ARTISTI EDIZIONE 2017
Adriano Andrighetto, Domenico Asmone, Shura Baggio, Cristiana Battistella, Sofia Battisti,
Giuliana Bellini, Ilaria Berto, Emanuele Biagioni, Federico Bianchi, Antonia Pia Bianchimani, Stefano Bullo, Diego Burigotto, Roberta Busato, Marco Buziol, Pier Callegarini, Camea, Carlo Cammarota,
Dario Maria Campana, Valter Candotti, Roberto Carlocchia, Mauro Cesarini, Gian Piero Cescut, Alex Coin, Mariano Dal Forno, Tobia Dal Maso, Rino Dal Pos, Liana Degan, Annalisa Di Meo, Alessandro Docci,
Teresa Fagotto, Velio Ferretti, Francesco Fontana, Stefano Fontana, Chiara Franceschi, Antonio Franchi, Enrico Frusciante, Gabriella Gonella, Andrea Granchi, Sabrina Grossi, Interno3, Ralph Hall, Arianna Lion, Marco Lombardo, Chiara Lorenzetto, Saverio Magno, Paolo Manganelli, Pietro Marchese,
Roberto Marconato, Walter Marin, Giuseppe Martucci, Giorgio Mascia, Giovanni Mascia, Liliana Mascio, Tiziano Masini, Fabio Mattolini, Patrizia Meneghini, Moja, Silvio Natali, Gianni Paganelli, Paolo Pasotti, Giovanni Patriarca, Antonella Pecoraro, Vincenzo Pennacchi, Alberto Poles, Livio Prandoni,
Michela Roffaré, Marco Rosellini, Raffaele Russo, Monica Sarandrea, Mattia Sarti, Daniela Savini,
Pietro Scarso, Alessandro Severin, Bruna Sordi, Edoardo Stramacchia, Bogdan Soban, Luca Tassone,
Sara Toffoletto, Paola Toffolon, Lorena Totolo, Flavio Ullucci, Andrea Verzegnassi, Giovanni Vio,
Graziano Vivian, Adern X, Elisa Zardo, Laura Zilocchi, Gemma Zoppitelli.


LA STORIA DEL PROGETTO
progetto RASSEGNA DI ARTE CONTEMPORANEA è nato nel 2011 da una collaborazione tra ARTIKA ed il museo CA’ DEI CARRARESI. Ogni edizione ha registrato un numero di 2.500 visitatori e 80 artisti partecipanti. Gli artisti selezionati hanno inviato le loro opere da più di 20 paesi internazionali. Il curatore del progetto, a partire dal 2012, è Daniel Buso, direttore artistico di ARTIKA. Dal 2013 è stata aperta una convenzione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia per la realizzazione di un servizio stage nel museo. Gli enti che hanno patrocinato l’iniziativa sono stati la Regione Veneto, la Fondazione Cassamarca, la Città di Treviso, la Provincia di Treviso e l’Associazione Melograno. Hanno presenziato alle inaugurazioni gli assessori alla cultura della Città di Treviso Stefano Pimpolari e Luciano Franchin.
Il progetto intende porsi come vetrina annuale ed esclusiva per la presentazione di stili, tecniche ed esperienze estetiche contemporanei nella Città di Treviso, dotando la città di uno strumento di ricognizione del panorama artistico internazionale, relativamente all’arte emergente.