Sentiment of Beauty 2013

Lucca - 28/09/2013 : 28/09/2013

Una tavola rotonda con grandi figure del mondo dell’arte, del design, dell’architettura e della filosofia per parlare della Bellezza in tutte le sue forme.

Informazioni

Comunicato stampa

Una tavola rotonda con grandi figure del mondo dell’arte, del design, dell’architettura e della filosofia per parlare della Bellezza in tutte le sue forme. Dopo il grande successo della prima edizione, il 28 settembre prossimo si svolgerà a Lucca, nella spettacolare cornice di Villa Mansi, Sentiment of Beauty- Costretti alla bellezza una sfida per gli italiani nel terzo millennio, un evento organizzato da Progetto Vitaltà Onlus, che quest’anno avrà come tema conduttore le Mura, in occasione del cinquecentenario delle Mura di Lucca.

La giornata avrà inizio alle 11 e si articolerà in tre momenti

La prima tavola rotonda, dal titolo “Mura, realtà e simbolo”, vedrà protagonisti Alessandro Biancalana, presidente dell’Opera delle Mura di Lucca, Cristina Acidini, soprintendente per il polo museale di Firenze, e Luigi Ficacci, soprintendente per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le provincie di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Il secondo appuntamento, “Oltre le mura”, sarà dedicato al design e al made in Italy, con Enrico Morteo, architetto e storico del design, Eva Perini, presidente del Progetto Vitalità Onlus, e Francesco Tiribelli, architetto e fondatore di April.

Chiuderà la giornata “Asimmetria tra Adachiara Zevi e Remo Salvadori”, incontro tra la presidente della Fondazione Bruno Zevi e Associazione Arte e memoria e il grande artista, che presenterà le sette opere che fino al 10 novembre abiteranno la Villa Mansi e che saranno visitabili su appuntamento anche dopo l’evento.

Moderatore del convegno sarà Marco Carminati, responsabile delle pagine d’arte dell’inserto culturale Domenica de Il Sole 24 Ore.

Per partecipare, fino ad esaurimento posti, basta scrivere a [email protected]


Progetto Vitalità Onlus è un’associazione senza scopo di lucro che promuove iniziative culturali sul territorio toscano. Lavora sui temi della bellezza, arte e conoscenza organizzando eventi culturali, convegni, lectio magistralis. Cura e promuove “Vitalità a Scuola”, programma di insegnamento di arte contemporanea che coinvolge bambini e ragazzi, dalla scuola dell’infanzia, fino al liceo, attraverso esperienze didattiche direttamente con artisti e personaggi di alto profilo nel mondo dell’arte. Sostiene inoltre importanti iniziative di impegno sociale, attraverso eventi di fund rising come “Vitalità” nel 2011 e durante le edizioni di Sentiment of Beauty.

All’evento del 28 settembre saranno presenti, come nella scorsa edizione, le associazioni amiche di Progetto Vitalità Onlus, alle quali sarà possibile lasciare una donazione: File (Fondazione italiana di leniterapia), Fondazione Arpa, Associazione SOS Angeli Onlus. Si ringraziano gli sponsor: Banca di Credito cooperativo di Cambiano, San Rossore Cura, Movie Magic International, FPM Spa, Fattoria Montellori.