Sentieri selvaggi

Torino - 27/01/2016 : 27/01/2016

Sentieri selvaggi. Dove la progettazione culturale incontra il territorio. Dialogo con Paolo Verri, direttore Fondazione Matera Basilicata 2019.

Informazioni

Comunicato stampa

Mercoledì 27 gennaio 2016 sarà Paolo Verri, direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, a inaugurare la ventesima edizione del CRPC - Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali corso di alta formazione della Fondazione Fitzcarraldo realizzato con il sostegno della Fondazione CRT


Una opening lecture aperta al pubblico torinese, per affrontare alcune domande centrali per chi si occupa di progettazione culturale: come mettere in relazione l'identità di un territorio con la progettazione culturale? Quale impatto può avere il progetto culturale sul benessere delle comunità? Come costruire un team per progetti complessi che mirano a comunicare l'identità di un territorio, a promuoverne lo sviluppo e a riposizionarlo?

Oggi più che mai i manager culturali devono saper coniugare una grande sensibilità di lettura e interpretazione dei territori con la capacità di gestire progetti e processi complessi. L'esperienza di Paolo Verri - editore, organizzatore culturale, esperto di sviluppo urbano, ex direttore del Salone del Libro di Torino, del Comitato Italia 150 e del Comitato Matera 2019 - può rappresentare fonte di grande ispirazione per chi ha scelto di intraprendere questo percorso. In un dialogo che prenderà il via dall'esperienza di Matera-Basilicata capitale Europea della Cultura 2019, verrà indagato il ruolo che le comunità e i territori hanno nella genesi e nell'evoluzione dei progetti culturali, mettendo in evidenza le competenze che chi si occupa di cultura deve avere per gestire in modo consapevole progetti articolati.
A condurre l'incontro il presidente della Fondazione Fitzcarraldo Ugo Bacchella, che dialogherà con Verri analizzando alcune esperienze di progettazione orientate al coinvolgimento attivo delle comunità.
L’appuntamento è per mercoledì 27 gennaio 2016 ore 17,30 in Via Aosta 8, presso Fitzlab. Al termine dell'incontro verrà offerto un brindisi inaugurale, per festeggiare insieme l'avvio della ventesima edizione del CRPC.
L’incontro è aperto al pubblico e gratuito. Si prega di segnalare la propria presenza scrivendo a francesca.vittori[email protected]