Sandro Chia – Figura nel paesaggio

Rimini - 03/07/2018 : 07/07/2018

La tela, di straordinaria bellezza, rappresenta una figura femminile caratterizzata dai toni del rosa.

Informazioni

  • Luogo: AUGEO ART SPACE
  • Indirizzo: Corso d’Augusto, 217 - Rimini - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 03/07/2018 - al 07/07/2018
  • Vernissage: 03/07/2018
  • Autori: Sandro Chia
  • Generi: arte contemporanea

Comunicato stampa

Rimini – Augeo Art Space partecipa alla Notte Rosa, il Capodanno dell’estate della Riviera, con un appuntamento di grande prestigio in collaborazione con la Galleria Fabjbasaglia che dal 1973 opera con grande passione e serietà nel vasto panorama dell´arte contemporanea internazionale.
Da martedì 3 luglio nell’antico palazzo Spina di corso d’Augusto 217, sarà esposta al pubblico “FIGURA NEL PAESAGGIO” un autorevole opera di SANDRO CHIA. La tela, di straordinaria bellezza, rappresenta una figura femminile caratterizzata dai toni del rosa, elementi che s’identificano perfettamente nel tema della Notte Rosa


Tra i più significativi esponenti dell’arte italiana e internazionale degli ultimi decenni, la Transavanguardia, il grande artista toscano, pittore, scultore, ha realizzato opere di grande formato, caratterizzate dall'uso d’impasti cromatici corposi e accesi e da un segno pittorico forte e dinamico, frequentemente popolate da eroiche figure maschili che tornano anche nelle sculture in bronzo, spesso dipinte in colori vivaci. Sandro Chia vive e lavora tra New York e Montalcino. Ha esposto alla Biennale di Parigi, di San Paolo e in diverse Biennali di Venezia.
Il pubblico avrà la possibilità di ammirare l’opera di Chia dal titolo “FIGURA NEL PAESAGGIO” (olio su tela di ottanta per sessanta centimetri) tutti i giorni dal martedì il sabato dalle dieci alle dodici e dalle sedici alle diciannove a ingresso gratuito.
Sandro Chia (Firenze, 1946) è stato protagonista - con Cucchi, Clemente, Paladino e De Maria - della Transavanguardia che, al calare degli anni Settanta, comparve, con la guida di Achille Bonito Oliva, come movimento che riportava alla ribalta la pittura, l’immagine, i colori e il cromatismo intenso, dopo anni di Concettualismo: fu l’ultimo movimento italiano a sfondare a livello internazionale.
"Sandro Chia opera su un ventaglio di stili, sempre sostenuto da una perizia tecnica e da un'idea dell'arte che cerca dentro di sé i motivi della propria esistenza – scrive Achille Bonito Oliva, padre della Transavanguardia e profondo conoscitore dell'artista – tali motivi consistono nel piacere di una pittura finalmente sottratta alla tirannia della novità e anzi affidata alla capacità di utilizzare diverse "maniere" per arrivare all'immagine. I punti di riferimento sono innumerevoli, senza esclusione alcuna, da Chagall a Picasso, da Cèzanne a De Chirico, da Carrà futurista a Carrà metafisico e novecentista".
Con questa iniziativa Augeo Art Space vuole dare un taglio culturale ai festeggiamenti della Notte Rosa. Le sale successive offrono al visitatore l’opportunità di ammirare (a ingresso libero) la mostra SIRONI E IL CONTEMPORANEO, trentaquattro opere tra disegni, matite, inchiostri, tempere e tre opere monumentali. Le opere sono affiancate da quattordici contemporanei: Stefano Cecchini, Davide Frisoni, Luca Giovagnoli, Giovanni Lombardini, Filippo Manfroni, Stefano Ronci e Francesco Zavatta, Angelo Borgese, Mauro Pipani, Enrico Pambianchi, Massimo Pulini, Martinovic Svetislav Luigi Zino, Kiril Cholakov. Questo progetto è realizzato da Cartello Rimini, Augeo Art Space, Angolo della Cornice in collaborazione con Galleria Cinquantasei di Bologna e patrocinato dal Comune di Rimini. SIRONI E IL CONTEMPORANEO - Fino al 15 luglio in Augeo Art Space corso D’Augusto 217 Rimini. Orario: lunedì dalle 16 alle 19 – dal martedì al venerdì 10-12 16 - 19. INGRESSO LIBERO.
AUGEO ART SPACE - Spazio per l’arte contemporanea nel cuore di Rimini.
Augeo Art Space è il nuovo centro per l’arte contemporanea nel cuore storico di Rimini, nato dalla riconversione di Palazzo Spina, dimora seicentesca sul Corso d’Augusto, arteria principale della città. L’identità di Augeo Art Space è profondamente fondata sul connubio fra la storia del luogo, l’arte e le espressioni più elevate della leisure contemporanea nella location di grande valore storico, situata lungo l’antico decumano massimo dell’abitato romano di Rimini. Dedicato a esplorare i diversi linguaggi della scena artistica nazionale e internazionale, ospita mostre e occasioni di incontro e confronto culturale. Augeo Art Space è promosso e sostenuto dallo storico gruppo imprenditoriale Antolini che investe attraverso l’arte nell’identità internazionale di Rimini, aggiungendo nuovi stimoli, visioni e opportunità alla sua immagine e al suo immaginario.

NOTTE ROSA
Dal tramonto di venerdì e per tutto il weekend, i 110 km di costa dai Lidi di Comacchio a Cattolica e l’entroterra, si animeranno con centinaia di eventi: concerti nelle piazze, feste in spiaggia, spettacoli, animazione per bambini, ristoranti, negozi e musei aperti fino a tarda notte, e i principali monumenti “vestiti” di luce rosa. E a mezzanotte in punto di venerdì 6 luglio, tutta la Riviera verrà illuminata a giorno dallo spettacolo di fuochi artificiali che costituisce uno dei momenti più attesi di questa notte magica. (www.lanotterosa.it) Da nord a sud, tanti appuntamenti per la serata inaugurale della 13a edizione. Centinaia di eventi tra concerti con artisti di fama, spettacoli, mostre, enogastronomia e tanto altro, con stabilimenti balneari, musei, bar e ristoranti aperti, intratterranno il pubblico dal tramonto all’alba.