Samantha Stella – Love in a dying world

Imola - 14/10/2018 : 14/10/2018

Il progetto Love In A Dying World, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei, comprende la proiezione di un mediometraggio della fotografa e performer Samantha Stella e una serie fotografica tratta da alcuni frames.

Informazioni

Comunicato stampa

Si inaugura domenica 14 ottobre alle 18 al Pomo Da Damo Contemporary Art il progetto Love In A Dying World a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei, che comprende la proiezione di un mediometraggio della fotografa e performer Samantha Stella e una serie fotografica tratta da alcuni frames. Love In A Dying World è un film sperimentale con regia di Samantha Stella girato durante il viaggio con il songwriter e musicista Nero Kane attraverso i paesaggi desertici e solitari della California

Il film segue la struttura dei brani raccolti sotto l'omonimo album, registrati da Nero Kane presso lo studio Valley Recording Company a Burbank, Los Angeles, con il produttore Joe Cardamone. Atmosfere folk-rock-blues uniscono radici europee a sonorità desertiche americane.
Durante l'inaugurazione si terrà un live act di Nero Kane. Scrivono i curatori: "Samantha Stella, eccellente fotografa e videoartista, in questo nuovo progetto riesce a far coincidere perfettamente estetica decadente e poetica della bellezza. Con la purezza delle immagini fotografiche che la contraddistingue da sempre, la ricerca di una perfezione formale che non è mai leziosità ma diviene pura poesia, tra Motel abbandonati, croci, pompe di benzina, archetipiche apparizioni femminili, l'artista racconta in forma di videoclip, strizzando l'occhio a certe suggestioni cinematografiche che ricordano Wim Wenders e Gus Van Sant, il viaggio in fondo all'anima di un musicista solitario - quello che alla fine corrisponde al percorso interiore che ognuno fa con se stesso - in un'eterna ricerca d'infinito, intensa, emozionante e a tratti commovente".
Dopo una presentazione parziale di alcuni capitoli all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e al Teatro della Tosse di Genova, il film completo verrà presentato anche in contesti museali incluso il Museo Marca di Catanzaro il 12 ottobre e il Museo Macro Asilo di Roma il 6 novembre. Uno speciale sul film uscirà sulla rivista stampata Il Fotografo di novembre, mentre tra ottobre e febbraio tutti i dieci capitoli di cui si compone verrano messi in onda su Artribune Tv. Per la promozione dell’album di Nero Kane sono stati scelti tre episodi tratti dal film, il primo singolo Black Crows uscirà il 12 ottobre. Il release party per il lancio dell’album si terrà allo Spazio Ligera di Milano il 28 novembre. Altre date sono in via di definizione.

BIOGRAFIE
Samantha Stella è un’artista visiva, performer, set & costume designer, art director per eventi di arte e moda, e musicista. Nel 2005 ha fondato il duo di artisti visivi Corpicrudi; nel 2007 ha iniziato una fertile collaborazione con il coreografo Matteo Levaggi; nel 2015 ha avviato una carriera solista anche grazie all’incontro con la famosa critica e curatrice Francesca Alfano Miglietti. Il suo lavoro è stato presentato con debutti internazionali in gallerie di arte contemporanea, musei, teatri, chiese e castelli. Nel 2009 ha debuttato al Joyce Theater di New York con il set&costume design per un balletto di Matteo Levaggi che ha ottenuto un’importante recensione da Financial Times NYC e The Brooklyn Rail. Nel 2014 ha performato all’Ace Museum per la Los Angeles Fashion Week. Nel 2016 e nel 2017 ha debuttato all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles con le performance Hell23 e Love In A Dying World con il musicista Nero Kane.
www.corpicrudi.com
Nero Kane è il nome d’arte di Marco Mezzadri, songwriter e musicista attivo nel panorama underground italiano. Dopo l’uscita nel 2016 dell’album rock-wave Lust Soul firmato NERO, percorre una nuova ricerca intimistica, minimale e decadente. Voce e chitarra folk-rock-blues uniscono radici europee a sonorità desertiche americane in un progetto dalle tinte scure ed emozionali. Love In A Dying World è il titolo dell’album di debutto firmato Nero Kane, registrato e prodotto presso Valley Recording Company a Los Angeles da Joe Cardamone (The Icarus Line / Holy War), pubblicato nel 2018 sotto il collettivo artistico American Primitive fondato da Cardamone.
www.facebook.com/nerokanemusic