Samantha Stella e Nero Kane – Love In A Dying World

Milano - 21/02/2019 : 21/02/2019

Proiezione del film di Samantha Stella e live acustico di Nero Kane.

Informazioni

  • Luogo: FABBRICA DELL'ESPERIENZA
  • Indirizzo: Piazza San Giuseppe 12 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 21/02/2019 - al 21/02/2019
  • Vernissage: 21/02/2019 ore 20,30
  • Autori: Samantha Stella, Nero Kane
  • Generi: cinema, concerto
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Dopo la presentazione parziale all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e al Teatro della Tosse di Genova, e nella forma completa in spazi museali e galleristici italiani, inclusi Museo Marca Catanzaro, Museo Macro Asilo Roma, Il Pomo Da Damo Imola, Spazio46-Palazzo Ducale Genova, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica Bologna e Carme Brescia, il film sperimentale Love In A Dying World, realizzato da Samantha Stella durante il viaggio con il songwriter e musicista Nero Kane nei paesaggi desertici della California, sarà presentato in anteprima a Milano giovedì 21 febbraio 2019 alle h

20.30 presso il Teatro Renzo Casali – Fabbrica dell’Esperienza, in via Francesco Brioschi 60.
Il film, un mediometraggio di 45 minuti, è ispirato e basato sulle musiche dell’omonimo album di Nero Kane realizzato a Los Angeles con il produttore Joe Cardamone e pubblicato il 30 novembre per il collettivo losangelino American Primitive. Black Crows, episodio di apertura del film, lanciato come primo singolo dell’album, è stato selezionato come videoclip da MTV New Generation. Seguirà la proiezione un live acustico di Nero Kane.

“Le atmosfere poetiche e malinconiche delle trame espressive di Nero Kane, caratterizzate da cicli sonori ritornanti e ipnotici, mostrano un’impostazione concettuale fortissima, compatta, magnetica e rigorosa, e proprio tale impostazione ha consentito a Samantha Stella non di realizzare un semplice videoclip quanto piuttosto di portare a termine un’opera visiva complessa e ricca di idee che è di fatto la visualizzazione dell’estetica musicale di Nero Kane...Tali considerazioni devono essere valutate come riconoscimenti dell’estrema intelligenza creativa dell’autrice, la quale ha dimostrato allo stesso tempo umiltà e grande abilità, conoscenza culturale della materia audiovisiva e brillantezza espressiva soggettiva. Così, le inquadrature del deserto californiano, le stanze kitsch di sperduti motel, la vegetazione rinsecchita, gli oggetti abbandonati nel nulla divengono “luoghi” in cui la poetica di Samantha Stella si fonde con l’insegnamento di grandi maestri della storia della fotografia, del cinema e dell’arte in generale.”
Samantha Stella - Love In A Dying World , Maurizio G. De Bonis, Cultframe 10/2018

“Love In A Dying World ha la forza evocativa di un western gotico e introspettivo, quindi solenne e al tempo stesso spettrale. Una musica sospesa e crepuscolare si muove come un piano sequenza su registri desertici e visionari.”
Nero Kane – Love In A Dying World, Fabio Polvani, Blow Up 01/2019

“Un dirge rock oscuro, desertico, allucinato e decadente che evoca fantasmi di Mark Lanegan, l’ultimo Johnny Cash, il Lou Reed più pulp.”
Nero Kane – Love In A Dying World, Andrea Valentini, Rumore 02/2019
BIOGRAFIE
Samantha Stella è artista visiva, performer, regista, set & costume designer, cantante/musicista. Sviluppa principalmente progetti focalizzati sul corpo e pratiche di discipline live utilizzando differenti linguaggi, installazioni con elementi strutturali e corporei, fotografia, video, musica. Nel 2005 ha fondato con Sergio Frazzingaro il duo di artisti visivi Corpicrudi; nel 2007 ha iniziato una fertile collaborazione con il coreografo Matteo Levaggi; nel 2015 ha avviato una carriera solista anche grazie all’incontro con la critica e curatrice Francesca Alfano Miglietti. Il suo lavoro è stato presentato con debutti internazionali in gallerie di arte contemporanea, musei, teatri, chiese e castelli, inclusi: Joyce Theater New York; Amaturo Theatre Brodward Center for the Performing Arts, Miami; Pavillon Noir, Aix-en-Provence; Castello Aragonese di Taranto, sede della Marina Militare Italiana; Auditorium Parco della Musica, Roma; Musei Strada Nuova, Genova; Duomo di Molfetta; Basilica S. Maria Maggiore, Bergamo; Ace Museum, Los Angeles; Italian Cultural Institute Los Angeles; Museo Marca, Catanzaro; Museo Macro Asilo, Roma; Museo Madre, Napoli.
www.corpicrudi.com

Nero Kane è il nome d’arte di Marco Mezzadri, songwriter e musicista attivo nel panorama underground italiano. Voce e chitarra folk-rock-blues uniscono radici europee a sonorità desertiche americane in un progetto dalle tinte scure ed emozionali. Love In A Dying World è il titolo dell’album di debutto registrato e prodotto presso Valley Recording Company a Los Angeles da Joe Cardamone, pubblicato nel novembre 2018 sotto il collettivo artistico American Primitive.
www.nerokane.com