Salon Suisse

Venezia - 07/06/2014 : 22/11/2014

“The next 100 Years - Scenarios for an Alpine City State”. un insieme di conferenze ed eventi che affiancano la partecipazione nazionale della Svizzera in occasione della 14ma Mostra Internazionale di Architettura - la Biennale di Venezia. L’organizzazione fa capo al Swiss Arts Council Pro Helvetia.

Informazioni

Comunicato stampa

Il Palazzo Trevisan degli Ulivi ospita il «Salon Suisse», programma culturale annesso al contributo svizzero per le Biennali di Venezia. Durante ogni Biennale l’ex dimora patrizia quattrocentesca diventa punto d’incontro per artisti, specialisti, scienziati, studenti e visitatori provenienti dal mondo intero.

Negli altri periodi Pro Helvetia, il Consolato di Svizzera a Venezia e l’Istituto Svizzero di Roma organizzano alternativamente manifestazioni culturali nel palazzo. A seconda della disponibilità, artisti e studiosi possono effettuare un breve soggiorno legato ad un progetto, versando una quota di partecipazione spese. Inoltre, i locali possono essere messi a disposizione di enti organizzatori esterni



Dal 1966 il secondo piano di Palazzo Trevisan appartiene alla Confederazione, che vi ha allestito la sede del consolato svizzero. Il piano nobile comprende anche una sala di 140 m2 per manifestazioni e quattro possibilità di alloggio. Responsabile delle attività culturali è stato l’Istituto Svizzero di Roma dal 2005 alla primavera del 2012; oggi a coordinare gli eventi provvede Pro Helvetia, nell’ambito dei propri impegni in materia di Biennali.