Roberto Chierici – Your Shape

Monza - 21/05/2016 : 11/06/2016

L'esposizione Your Shape si propone come momento di riflessione sul se e sulla sua espressione a livello estetico. Ognuno dispone di una propria forma, che non sempre rispecchia ed è aderente all'idea che ci si prefigura.

Informazioni

  • Luogo: CASA 900
  • Indirizzo: Via Aliprandi 3 20900 - Monza - Lombardia
  • Quando: dal 21/05/2016 - al 11/06/2016
  • Vernissage: 21/05/2016 ore 21
  • Autori: Roberto Chierici
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: da mercoledì a sabato 17.00 - 19.00 Altri orari su appuntamento
  • Sito web: http://www.yourshape.it

Comunicato stampa

YOUR SHAPE
La ricerca del lavoro fotografico del fotografo milanese ROBERTO CHIERICI, ideato con Erika Arosio, verte intorno ad un tema fondamentale; quello della ricerca interiore che si manifesta attraverso il modo di acconciare e di dare forma alla barba.
L'esposizione Your Shape si propone come momento di riflessione sul se e sulla sua espressione a livello estetico. Ognuno dispone di una propria forma, che non sempre rispecchia ed è aderente all'idea che ci si prefigura.
Negli scatti in esposizione realizzati su plexiglass, alluminio e cartone, Roberto Chierici ha saputo racchiudere il fascino di un mondo esclusivamente maschile

Uomini che ripensano la loro immagine attraverso la barba che in questo modo si configura come elemento poliedrico in grado di elevare, dare importanza, invecchiare, nascondere, innalzare o schiacciare non solo il volto ma la personalità in tutte le sue forme.

Nella storia la barba ha assunto diverse significati: metafora di potere, forza e saggezza, ogni civiltà e ogni cultura l'ha utilizzata come segno distintivo e linguaggio simbolico, fino ad arrivare ai giorni d'oggi, dove le implicazioni, più che sociali sono psicologiche.
I modelli che hanno posato per questa mostra sono stati preparati da Robert Briscolini (Tigi Ambassador Italia vincitore del premio “Best Man Style 2015” agli Italian Hairdresser Awards) e Giovanni Cibin di Italian Style, barbieri di fama nazionale che hanno fatto del culto della barba un elemento cardine della loro professione. Il mestiere del barbiere, infatti grazie alla loro sapienza, diviene quasi demiurgico nei suoi gesti e nelle sue movenze assurgendo al rango di rito. Robert e Giovanni sposano insieme a Roberto ed Erika l'idea sviluppata in questa mostra componendo un Team che sfrutta le proprie capacità artistiche a 360°.

Your Shape dopo essere stata esposta in Villa Reale a Monza, in Casina Balocchi a Lonato del Garda, a Rimini presso l'Italian Hairdresser Award e a Roma, a New York presso la Wook Choi Gallery, torna a Monza in Casa Novecento.