Roberto Barni – la mano attraversa

Milano - 05/05/2022 : 03/06/2022

mostra personale dell'artista Roberto Barni dal titolo "la mano attraversa".

Informazioni

  • Luogo: FONDAZIONE MUDIMA
  • Indirizzo: Via Alessandro Tadino 26 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 05/05/2022 - al 03/06/2022
  • Vernissage: 05/05/2022 ore 18
  • Autori: Roberto Barni
  • Curatori: Davide Di Maggio
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

La Fondazione Mudima ha il piacere di invitarvi giovedì 5 maggio ore 18 alla mostra personale dell'artista Roberto Barni dal titolo "la mano attraversa" .

Nel numero 24 della rivista Alfabeta2 di novembre 2012 Alberto Boatto scriveva: “L’opera di Roberto Barni, in pittura e in scultura, rinnova con visionaria originalità la superba linea dell’arte italiana impegnata, lungo il Novecento e oltre, ad affrontare la difficile, improrogabile esigenza di dare un’espressione visiva alla figura dell’uomo, non già dell’uomo eterno, ma proprio dell’uomo malmesso dei nostri giorni

Per questo nella sua opera l’uomo ha cessato di possedere il privilegio di un’individualità, di una fisionomia riconducibile a una persona singola, per presentarsi col profilo assottigliato di un emblema anonimo costantemente affaccendato e in cammino.
Figure di uomini che hanno abbandonato i solenni piedistalli per collocare con umiltà i propri piedi sulla durezza del terreno e che si mantengono in bilico tra due precipizi: l’assenza e il vuoto. In scultura, la fusione nel bronzo rappresenta la scelta funzionale di una materia e di una tecnica metallurgica che consente la moltiplicazione del modello nei confronti dell’inclinazione del marmo verso l’unicità aristocratica e la sua replicabilità diventa il modo di mostrare più concretamente possibile l’assenza e il vuoto”. La mostra alla Fondazione Mudima ospiterà 12 grandi sculture in bronzo patinato, una grande tela e 6 fotografie.