Roberta Dallara – Second half

Bologna - 02/02/2019 : 08/02/2019

In occasione di Art City Bologna 2019 e Art City White Nigth, il foyer del Cinema Roma d'Essai ospita le opere di Roberta Dallara con la mostra “Secon half”.

Informazioni

  • Luogo: CINEMA ROMA D'ESSAI
  • Indirizzo: via fondazza 4 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 02/02/2019 - al 08/02/2019
  • Vernissage: 02/02/2019 ore 20
  • Autori: Roberta Dallara
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: tutti i giorni 16:00 – 22:00

Comunicato stampa

In occasione di Art City Bologna 2019 e Art City White Nigth, il foyer del Cinema Roma d'Essai ospita le opere di Roberta Dallara con la mostra “Secon half”.

Dopo l'esposizione degli interni intimi del quotidiano con “First half”, “Second half” è una mostra pensata appositamente per la settimana dell'arte Bolognese che culminerà con Art City White Night.
Biopic a cura di Alessandro Ventura


Per l'occasione continua la presentazione del progetto “I Santi accanto” che si arricchisce di nuovi elementi in particolare verrà presentata Sancta Lucia, lavoro dedicato alla luce, all'immagine, al guardare e al sentire attraverso il senso della vista. E' un progetto dedicato al ritratto di facce Sante, dedicato alla santificazione del quotidiano, dedicato alla valorizzazione dell'essere umano, della sua unicità e bellezza. Protagonisti i volti di persone della porta accanto che incarnano i Santi della pietà popolare.
“Molte volte abbiamo la tentazione di pensare che la santità sia riservata a coloro che hanno la possibilità di mantenere le distanze dalle occupazioni ordinarie per dedicare molto tempo alla preghiera. Non è così. Tutti siamo chiamati ad essere Santi vivendo con amore e offrendo ciascuno la propria testimonianza nelle occupazioni di ogni giorno, lì dove si trova”. Gaudete et exsultate, Francesco.


Roberta Dallara diplomata in pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1995.
Nel 1994 - 1995 contemporaneamente agli studi accademici si qualifica nella pittura parietale e si specializza nella tecnica dell’affresco.
Nel 1995 - 1998 frequenta il corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.
Dal 1996 inizia una intensa attività pittorica, riceve commissioni pubbliche e istituzionali in Italia e all’estero.
Risiede in Egitto dal 2002 al 2005.
Nel 2007/2008 dipinge nella sacrestia della chiesa della Madonna della Neve di Cervia il Ciclo Pittorico “Non nobis, Domine, sed nomini tuo da gloriam”.
Nel 2007 dipinge “Mater mea, fiducia mea”, olio su tavola, opera permanente per la Chiesa della Madonna della Neve di Cervia, Ravenna.
Nel 2008 realizza la “Via Crucis”, opera permanente per la Chiesa della Madonna della Neve
di Cervia.
Nel 2012 dipinge “P.G.R.”, olio su tela, opera permanente per il Museo d’Arte dello Splendore, Giulianova, Teramo.
Nel 2010 vince il Concorso delle Arti Lallo Giraldi.
Nel 2011 vince il Premio Il Talento dei Talenti, vince il Premio Festival delle Arti.
Selezionata in numerosi premi fra cui il Premio Arte e il Premio Combat..
Espone al Museo della Beata Vergine di San Luca, Bologna; Museo Ca’ La Ghironda, Ponte Ronca di Zola Predosa , Bologna; Museo dello Splendore, Giulianova, Teramo; Museo di Arti e Mestieri, Pianoro (Bologna); Museo Civico, Rimini; Polo Museale Santo Spirito, Lanciano; Museo degli Spaventapasseri, Roncegno (Trento); Museo del Sale , Cervia, Ravenna, Museo la Contea del Caravaggio, Catania, Museo Emilio Greco, Catania.
Realizza numerose mostre personali e collettive con catalogo sia in Italia che all'estero.
Vive e lavora a Bologna.









contact:

facebook.com/roberta.dallara.3
instagram.com/dallararoberta/
robertadallara.blogspot.com
[email protected]
dallararoberta.com