Riviste d’artista…a Oriente!

Milano - 16/11/2012 : 17/11/2012

… arabo, cinese, persiano, indonesiano, turco, afgano, giapponese, bengalese …. Una rivista dedicata numero per numero a una cultura e a una lingua orientale e pubblicata dalle edizioni A Oriente! con il testo in lingua originale a fronte, in un vortice di alfabeti: di lettera in lettera, di segno in segno e, infine, di artista in artista.

Informazioni

  • Luogo: QUINTOCORTILE
  • Indirizzo: Viale Bligny 42 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 16/11/2012 - al 17/11/2012
  • Vernissage: 16/11/2012 ore 17
  • Curatori: Antonella Prota Giurleo
  • Generi: arte contemporanea

Comunicato stampa

… arabo, cinese, persiano, indonesiano, turco, afgano, giapponese, bengalese …. Una rivista dedicata numero per numero a una cultura e a una lingua orientale e pubblicata dalle edizioni A Oriente! con il testo in lingua originale a fronte, in un vortice di alfabeti: di lettera in lettera, di segno in segno e, infine, di artista in artista

A ogni artista – per scelta, per destino, per caso – è toccata una diversa suggestione, un angolo di oriente: le prime RIVISTE d’ARTISTA … a Oriente! Ciascuna copia è stata elaborata come meglio l’artista ha ritenuto opportuno garantendo un minimo di riconoscibilità. Così scrive Cristina Rossi nel testo di presentazione della mostra: ” Mi pare che ogni artista in questa mostra, proponga un diario di viaggio, nella forma di un fascicolo/rivista, attraverso un ’proprio’ Oriente, al di là del vissuto drammatico che assedia il presente lacero di conflitti e opposte ideologie; l'intuizione dell'artista, la ricchezza delle scritture, il mosaico delle lingue che compongono i singoli ’diari’ ci soccorrono nel desiderio di una diversa coscienza dei nostri confini˝. L’iniziativa è inserita nel progetto Book City, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano congiuntamente ad altri soggetti.