Ritratto di quartiere

Roma - 04/10/2013 : 08/12/2013

In occasione della XII edizione del Festival Internazionale di Fotografia di Roma, prende il via la mostra Ritratto di quartiere. Dallo stabilimento Birra Peroni al MACRO.

Informazioni

Comunicato stampa

In occasione della XII edizione del Festival Internazionale di Fotografia di Roma, dal 5 ottobre prende il via la mostra Ritratto di quartiere. Dallo stabilimento Birra Peroni al MACRO.

L’area cittadina dove sorge il MACRO è al centro del progetto Ritratto di quartiere: una zona poco definibile nei confini, nella quale rientrano tuttavia luoghi estremamente riconoscibili, sorti a partire dall’inizio del XX secolo. Una Roma ‘sparita’, la cui vacatio – riprendendo il tema della XII edizione del Festival – è stata colmata da nuovi punti di riferimento



In occasione dell’iniziativa e per tutta la durata del Festival, il progetto è aperto ai contributi delle persone che decideranno di donare immagini provenienti dai loro album privati: scatti nei quali si possono cogliere scorci degli edifici e della vita del quartiere, tra particolari architettonici e dettagli d’epoca.

La mostra rappresenta inoltre un’opportunità per osservare le trasformazioni dell’intera area dai primi del ‘900 a oggi, grazie a un nucleo di fotografie provenienti dall’Archivio Storico Birra Peroni: tra via Reggio Emilia, via Mantova e via Brescia sorgevano infatti i tre lotti dello stabilimento della storica azienda, sui quali si è poi plasmato il nuovo volto del quartiere, a partire dalla nascita del MACRO.