Ritorno alle origini

Siracusa - 21/06/2014 : 08/07/2014

La mostra riunisce due artiste che si raffrontano in un linguaggio proiettato sulla bellezza e sulla memoria indissolubile dei nostri ricordi.

Informazioni

  • Luogo: EX CONVENTO DEL RITIRO
  • Indirizzo: Via Vincenzo Mirabella 27 (96100) - Siracusa - Sicilia
  • Quando: dal 21/06/2014 - al 08/07/2014
  • Vernissage: 21/06/2014 ore 19
  • Curatori: Francesca Bellola
  • Generi: arte contemporanea, doppia personale
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

L'Ex Convento del Ritiro di Siracusa ospita, dal 21 giugno all'8 luglio 2014, la mostra bi-personale di Anna Maria Belli ed Emanuela Tolomeo “Ritorno alle origini”.
L'esposizione, curata da Francesca Bellola, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Culturali del comune di Siracusa, riunisce due artiste che si raffrontano in un linguaggio proiettato sulla bellezza e sulla memoria indissolubile dei nostri ricordi.
In mostra opere inedite ed un'ampia selezione di quelle più rappresentative delle due artiste.
Anna Maria Belli vive nei pressi di Milano

La sua pittura, inizialmente figurativa, si sta evolvendo in maniera più concettuale, infatti ogni immagine non è mai casuale ma è il frutto di una profonda meditazione sulla realtà. Dai suoi quadri, pur denunciando la situazione attuale spesso dominata dalla violenza e dalla volgarità, traspare un'eleganza compositiva del tutto particolare. L'evanescenza degli acquerelli e l'ottima resa nell'utilizzo delle tecniche miste, permette all'artista di sperimentare, con estrema naturalezza, l'utilizzo di materiali di recupero.
Emanuela Tolomeo vive e lavora a Palermo. Inizia il suo percorso artistico come autodidatta alla continua ricerca di linguaggi intrisi di tensioni emotive che scaturiscono dalle sofferenze della vita.
Questa sensibilità riaffiora in modo evidente nelle sue opere caratterizzate da una forte carica espressiva.
Le sue creazioni esprimono la volontà di uscire dagli schemi e dai condizionamenti sociali provocando un notevole impatto visivo.