Ritorno alle origini

Informazioni Evento

Luogo
EX CONVENTO DEL RITIRO
Via Vincenzo Mirabella 27 (96100), Siracusa, Italia
Date
Dal al
Vernissage
21/06/2014

ore 19

Biglietti

ingresso libero

Curatori
Francesca Bellola
Generi
arte contemporanea, doppia personale
Loading…

La mostra riunisce due artiste che si raffrontano in un linguaggio proiettato sulla bellezza e sulla memoria indissolubile dei nostri ricordi.

Comunicato stampa

L'Ex Convento del Ritiro di Siracusa ospita, dal 21 giugno all'8 luglio 2014, la mostra bi-personale di Anna Maria Belli ed Emanuela Tolomeo “Ritorno alle origini”.
L'esposizione, curata da Francesca Bellola, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Culturali del comune di Siracusa, riunisce due artiste che si raffrontano in un linguaggio proiettato sulla bellezza e sulla memoria indissolubile dei nostri ricordi.
In mostra opere inedite ed un'ampia selezione di quelle più rappresentative delle due artiste.
Anna Maria Belli vive nei pressi di Milano. La sua pittura, inizialmente figurativa, si sta evolvendo in maniera più concettuale, infatti ogni immagine non è mai casuale ma è il frutto di una profonda meditazione sulla realtà. Dai suoi quadri, pur denunciando la situazione attuale spesso dominata dalla violenza e dalla volgarità, traspare un'eleganza compositiva del tutto particolare. L'evanescenza degli acquerelli e l'ottima resa nell'utilizzo delle tecniche miste, permette all'artista di sperimentare, con estrema naturalezza, l'utilizzo di materiali di recupero.
Emanuela Tolomeo vive e lavora a Palermo. Inizia il suo percorso artistico come autodidatta alla continua ricerca di linguaggi intrisi di tensioni emotive che scaturiscono dalle sofferenze della vita.
Questa sensibilità riaffiora in modo evidente nelle sue opere caratterizzate da una forte carica espressiva.
Le sue creazioni esprimono la volontà di uscire dagli schemi e dai condizionamenti sociali provocando un notevole impatto visivo.