Quattro giorni dedicati alla sensibilizzazione all’ambiente, alle pratiche di riciclo e riuso per bambini e adulti, ai movimenti green, all’intrattenimento etico con performance eco musicali.

Informazioni

  • Luogo: ISOLA TIBERINA
  • Indirizzo: Piazza Fatebenefratelli - Roma - Lazio
  • Quando: dal 03/09/2013 - al 06/09/2013
  • Vernissage: 03/09/2013
  • Generi: performance – happening, serata – evento
  • Sito web: riscarti.blogspot.com
  • Email: riscarti@gmail.com

Comunicato stampa

RIscARTI 1 FESTIVAL INTERNAZIONALE DI RICICLO CREATIVO a Roma, la sua curatrice MARLENE SCALISE in collaborazione con L’ISOLA DEL CINEMA, sono lieti di invitarvi all’evento ISOLA ZERO.
Nella splendida cornice dell’Isola Tiberina, dal 3 al 6 Settembre 2013 quattro giorni dedicati alla sensibilizzazione all’ambiente, alle pratiche di riciclo e riuso per bambini e adulti, ai movimenti green, all’intrattenimento etico con performance eco musicali


Ad accogliervi ci sarà IL CARRO MUNDI, L’ARCA DI RIscARTI un progetto espositivo itinerante: una moderna arca, come quella di Noè, per portare in giro la cultura ecologica, e ripopolare il mondo di un bestiario immaginario dove gli animali sono realizzati con materiali di scarto e recuperano, nella loro fattura gli oggetti che abitano nel nostro quotidiano: bottiglie, cartoni, ferraglia… plasmano gli animali di uno zoo di un mondo che vuole rinascere dalle proprie macerie, di una natura che non vuole estinguersi ed il riscatto avviene solo grazie all’attento recupero dei materiali rifiutati ed inquinanti di una società dedita al consumo.
Non dimenticando mai l’importanza del dialogo ci sarà anche una tavola rotonda dove si affronteranno temi di Ecosostenibilità ,energie rinnovabili, riciclo e riuso con diversi ospiti Avremmo il piacere di ospitare :
Estella Marino (Assessore all’ambiente del Comune di Roma), Chiara Bolognini e Lorena Cecchini (Giornaliste ISPRA), Maddalena Gesualdi(Responsabile Energia e Rifiuti Legambiente Lazio ), Marco Fratoddi (Direttore di “la Nuova Ecologia”),Claudia Tifi (Officina Bici-Mobilità Sostenibile), Flavio Ottaviani(Responsabile Ambiente e Energy Manager ATAC S.p.a ), Laura Buffa(Presidente Coop T-Riciclo), Nicola Tagliafierro (Fondatore Yourec), Nicolas Denis (Coop. Reware –Informatica sostenibile), con la presenza della moderatrice Marlene Scalise.
E per finire strizziamo l’occhio al glamour con la sfilata di moda “RE-MADE IN ITALY” che ci mostrerà l’incontro tra abiti che recuperano i materiali e gioielli artigianali. a cura di RIscARTI e AlterEquo.

Infine nel rinnovarvi l’invito ricordiamo che tutti gli eventi sono completamente gratuiti e vi consigliamo di non perdervi il programma in allegato, che vi catturerà.