Riccardo Giacconi – Il corpo nero

Piacenza - 10/10/2015 : 28/11/2015

Placentia Arte è lieta di presentare Il corpo nero, mostra personale di Riccardo Giacconi, in collaborazione con Alessio Del Dotto.

Informazioni

  • Luogo: PLACENTIA ARTE
  • Indirizzo: Via Giovanni Battista Scalabrini 116 - Piacenza - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 10/10/2015 - al 28/11/2015
  • Vernissage: 10/10/2015 ore 18-21
  • Autori: Riccardo Giacconi
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal mercoledì al sabato 16.00 – 19.00 e su appuntamento

Comunicato stampa

Placentia Arte è lieta di presentare Il corpo nero, mostra personale di Riccardo Giacconi, in collaborazione con Alessio Del Dotto.





“Non appena si scrive luce in una pagina si avverte sotto la mano un abissale sedimento geologico, una piattaforma continentale sottomarina, una vena che ha la sua profondissima radice altrove

Davvero come se avesse compiuto il suo viaggio da una sorgente remota, la luce ha attraversato il mito e la metafisica, la teologia e l'arte, ed è giunta fin qui, fino a noi, secolarizzata, nella nostra vita quotidiana; intrappolata nel nostro controllo e nella nostra operatività, è diventata la materia dei nostri oggetti, e oggetto del nostro lavoro.
[...] Di luce le nostre cose, di luce le nostre armi, di luce le nostre comunicazioni, di luce i nostri lavori."

Daniele Del Giudice, In questa luce, Einaudi, 2013




Provenienti da mondi apparentemente distanti, un artista e un fisico intraprendono un dialogo sulla luce, l'ombra e il buio. Ne esplorano l'origine, la consistenza, la continua trasformazione e mutua compresenza, affidando all'incontro tra le due discipline gli strumenti della propria ricerca.





Mostra: 10 ottobre – 28 novembre 2015, dal mercoledì al sabato 16.00 – 19.00 e su appuntamento

Opening: sabato 10 ottobre, 18.00 – 21.00






Placentia Arte
Via Scalabrini 116, 29121 Piacenza, Italia
T: 0523 – 334850 |Cell: 333 13 26 962 | 339 17 14 400
Email: [email protected]
www.placentiaarte.it


_______________________________________________________________



Placentia Arte is delighted to present Il corpo nero [Black Body], a solo show by Riccardo Giacconi, in collaboration with Alessio Del Dotto.





“[...] bodies can be imagined which, for infinitely small thicknesses, completely absorb all incident rays, and neither reflect nor transmit any. I shall call such bodies perfectly black, or, more briefly, black bodies.”

Gustav Kirchhoff



“The spectral density of black body radiation [...] represents something absolute, and since the search for the absolutes has always appeared to me to be the highest form of research, I applied myself vigorously to its solution.”

Max Planck




From apparently distant worlds, an artist and a physician undertake a dialogue about light, shadow and darkness. From apparently distant worlds, an artist and a physicist undertake a dialogue about light, shadow and darkness. They explore their origin, consistency, endless transformation and coexistence, finding the tools of their research in the overlap of their practices.