Renzo Regoli – Play On! Suoni e Pitture

Vicopisano - 25/08/2012 : 27/10/2012

La mostra interattiva "Play On! Suoni e Pitture" propone cinquanta opere inedite, un work in progress e un video dell'artista Renzo Regoli per la Sezione Off-Nuovi Talenti.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO PRETORIO
  • Indirizzo: via del Pretorio n.25 - Vicopisano - Toscana
  • Quando: dal 25/08/2012 - al 27/10/2012
  • Vernissage: 25/08/2012 ore 18
  • Autori: Renzo Regoli
  • Curatori: Giovanna M. Carli
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal mercoledì al venerdì 17.30-19.30; sabato e domenica 16.00-20.00
  • Email: arsartispress@gmail.com
  • Patrocini: Comune di Vicopisano, Provincia di Pisa, Comune di Castelnuovo Berardenga, Toscana Energie

Comunicato stampa

RENZO REGOLI
PLAY ON! Suoni e Pitture

Cinquanta opere inedite realizzate dal giovane Renzo Regoli saranno le protagoniste del Palazzo Pretorio di Vicopisano, uno degli edifici più rappresentativi dell'edilizia civile medioevale presenti in provincia di Pisa. La mostra, ideata e curata da Giovanna M

Carli, si caratterizza come un progetto, volto alla valorizzazione di nuovi talenti, concepito come un percorso multiforme e in progress, in cui la performance, i dipinti, le improvvisazioni artistiche, sia musicali che teatrali, la poesia, i video ma anche la comunicazione sul web costituiscono il corpus unico di un'idea che ha preso avvio nel 2011 con una riflessione sul fascino della cittadina medievale di Vicopisano, il Palazzo Pretorio, le Carceri.
.




TE




Home

Comune di Castelnuovo Berardenga




Promossa dal Comune Vicopisano, con il Patrocinio di Regione Toscana (Consiglio regionale), della Provincia di Pisa, del Comune di Castelnuovo Berardenga e con il sostegno di Toscana Energia, lo straordinario Palazzo Pretorio ospita dal 25 agosto al 27 ottobre la mostra personale, interattiva, dell'artista Renzo Regoli ideata e curata da Giovanna M. Carli.

La mostra PLAY ON! Suoni e Pitture, è un'esposizione personale con performance musicali e pittoriche di Renzo Regoli, sulle tematiche dell'uomo e della natura.

L'artista, nato a Siena nel 1970, ha esordito con un quadro ad olio che raffigura una farfalla (1977-78), porta di accesso per fantasticherie su mondi naturali pieni di avventura e mistero.

Le sue opere pittoriche sono incentrate su una dipendenza quasi fotografica dalla natura che, una particolarissima ricerca della luce come elemento emozionale, rende originali. I soggetti che prevalgono sono mare e montagne toscane, poi foreste e nevicate, riflessi e luci, scorci di borghi e raramente qualche ritratto. Ultimamente realizza anche opere astratte con forti legami alle sue atmosfere di “paesaggi dei sogni”. Dal 2011 collabora con la specialista in storia dell'arte e critica d'arte Giovanna Maria Carli nella Sezione off-Nuovi talenti.

Il luogo esposito, il Palazzo Pretorio di Vicopisano, è uno degli edifici più rappresentativi dell'edilizia civile medioevale presenti in provincia di Pisa. Le vicende storiche legate al Vicariato di Vicopisano hanno creato, a partire dal Quattrocento, un complesso ricco di interessanti testimonianze storico artistiche meritevoli di approfondimento.L'esposizione all'interno di questo luogo carico di memoria consta di circa cinquanta opere inedite, istallazioni e un docufilm per la regia della curatrice realizzato da Beatrice Carli e da Jessica Montanelli.

Il progetto, volto alla valorizzazione di nuovi talenti, è concepito come un percorso multiforme e in progress, in cui la performance, i dipinti, le improvvisazioni artistiche, sia musicali che teatrali, la poesia, i video ma anche la comunicazione sul web costituiscono il corpus unico di un'idea che ha preso avvio nel 2011 con una riflessione sul fascino della cittadina medievale di Vicopisano, il Palazzo Pretorio, le Carceri.

La poetessa Luciana Cerne ha composto per l'occasione una serie di componimenti, poesie che saranno declamate dagli attori dell'Associazione culturale I Lusìadi durante la vernice. I visitatori saranno, inoltre, invitati a scrivere le loro emozioni, a intitolare i dipinti oltre che a leggere le poesie sull'opera di Renzo Regoli. Queste performance con il pubblico saranno riprese e costituiranno il materiale per un video che sarà poi presentato al finissage insieme con il dipinto di grandi dimensioni, realizzato dall'artista durante i due mesi di apertura dell'evento, in collaborazione con il creativo Claudio Tàfani. L'azione performativa è incentrata sulla cittadina che ha visto i grandi Filippo Brunelleschi ma anche Paolo Uccello protagonisti della propria storia. Durante la vernice Beatrice Burroni realizzerà una serie di gadget per il pubblico partecipante sul tema del blu, colore guida del progetto espositivo che si avvale dell'organizzazione del Comune di Vicopisano, di Simona Morani, con la consulenza di Giovanni Ranieri Fascetti, in collaborazione con il Comitato Festa Medievale e con l'associazione culturale I Lusìadi .

Sarà possibile incontrare l'artista e i suoi allievi - pittura 'en plein air' in via del Pretorio - sia durante la Festa Medievale: sabato 1 e domenica 2 settembre 2012; sia durante il Mercato del Collezionismo: domenica 9 settembre 2012; domenica 14 ottobre 2012 ).

Durante l'apertura della mostra (25 agosto > 27 ottobre 2012) il palazzo Pretorio osserverà le seguenti aperture straordinarie al pubblico a cura della sezione Off-Nuovi talenti: dal mercoledì al venerdì 17.30-19.30.