Renato D’Agostin – The Beautiful Cliché

Venezia - 05/10/2012 : 20/10/2012

Mostra fotografica

Informazioni

  • Luogo: IED VENEZIA
  • Indirizzo: Palazzo Franchetti, San Marco 2842 - 30124 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 05/10/2012 - al 20/10/2012
  • Vernissage: 05/10/2012 ore 19
  • Autori: Renato D\’Agostin
  • Curatori: Chiara Casarin
  • Generi: fotografia, presentazione, personale
  • Orari: Lun - Sab 10.00 - 18.00

Comunicato stampa

VENETIAN HERITAGE E IED ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN PRESENTANO

THE BEAUTIFUL CLICHÉ - VENEZIA

PRESENTAZIONE DEL VOLUME E MOSTRA FOTOGRAFICA DI RENATO D’AGOSTIN

5 ottobre 2012 - 20 ottobre 2012





Finalmente un libro su Venezia, senza gondolette, riflessi anguilleschi, prospettive romantiche di rii e ponti, e tutto ciò che insomma offre la misura turistica perfetta per il commercio di una città che chiamano “la più bella del mondo”

L’occhio di D’Agostin, avido di luce abbacinante, è qui certamente più sensibile dell’emulsione o dell’apparato del suo apparecchio e questa è una dote fondamentale per la Fotografia, quella di ieri come quella di domani – Italo Zannier



VENEZIA (6 settembre 2012) - Venetian Heritage e IED Istituto Europeo di Design sono lieti di presentare il volume e la mostra fotografica The Beautiful Cliché - Venezia di Renato D’Agostin, a cura di Chiara Casarin. Dopo gli eventi di New York, Parigi, Milano e Madrid, il volume verrà presentato in occasione della Biennale di Architettura di Venezia nel Salone del Piovego a Palazzo Ducale venerdì 5 ottobre 2012 alle ore 12.00. Interverranno: Renata Codello, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna, Chiara Casarin, curatore, e Toto Bergamo Rossi, Direttore di Venetian Heritage Onlus.

Il professore, storico, critico e curatore di fotografia Italo Zannier terrà una Lectio Magistralis aperta al pubblico e particolarmente rivolta agli studenti di Ca' Foscari “Avida di Luce, la Fotografia”.



La mostra fotografica aprirà al pubblico con l’evento inaugurale venerdì 5 ottobre 2012 dalle ore 19.00 alle ore 21.00 nella nuova sede dello IED, Istituto Europeo di Design, presso Palazzo Franchetti e rimarrà in visione fino al 20 ottobre 2012.



In questa occasione Renato D’Agostin e Moleskine si uniscono per celebrare The Beautiful Cliché con un’edizione speciale Moleskine Black Page Album che include una fotografia originale stampata in camera oscura da D’Agostin.

Durante l’evento inaugurale a Palazzo Franchetti, il “Quartetto di Venezia” eseguirà l’ Opera 135 di Ludwig van Beethoven.

Il concerto inizierà alle ore 20.30. Andrea Vio, violino; Alberto Battiston, violino; Giancarlo Di Vacri, viola; Angelo Zanin, violoncello.



“L'organizzazione internazionale Venetian Heritage Inc. è orgogliosa di essere associata a Renato D’Agostin in questo progetto.

Le sue fotografie di Venezia presentano la città in una luce totalmente nuova. Il nostro augurio è che la bellezza della città tramite i suoi lavori ispiri generazioni future.” Pierre Durand, Presidente di Venetian Heritage Inc.



Il lavoro di Renato D'Agostin ruota intorno ad altre possibilità: svela gli spazi architettonici più noti come, ad esempio piazza San Marco, sottoponendoli ad una sorprendente analisi primaria in cui i contorni dei volumi delle architetture sfumano senza perdere il loro peso; la lettura degli spazi è in-finita pur rappresentando la visione dell'autore; i dettagli degli edifici rimandano necessariamente all'intero costruito; l'orizzonte della Laguna è tracciato dai profili ideali delle isole e dai punti delle briccole per la navigazione senza da queste esserne condizionato. Non si tratta, allora, solo di un libro di fotografie ma di una raccolta di alcune possibili "visioni" della città Renata Codello, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna

Il volume The Beautiful Cliché - Venezia sarà disponibile nel bookshop di Palazzo Franchetti (€ 38,00). I ricavati dalla vendita saranno devoluti a favore dei progetti di restauro di Venetian Heritage Inc.





The Beautiful Cliché - Venezia è sottoscritto da Venetian Heritage Inc., con il Patrocinio della Provincia di Venezia e Cittá di San Doná di Piave, in collaborazione con MC2 Gallery Milano, Galerie Photo 4 Parigi, Banca di Credito Cooperativo di Monastier e del Sile, con supporto tecnico di Sprint Systems of Photography.



The Beautiful Cliché - Venezia è pubblicato da Silvana Editoriale, stampato in Italia da Amilcare Pizzi. Cartonato, 112 pagine, 23.8 x 33 cm. Edizione in inglese, italiano, francese e giapponese.



Precedenti esposizioni di The Beautiful Cliché - Venezia: Galerie Photo 4, Parigi, Francia, Novembre 2011; The Chinese Porcelain Company, New York, USA, Dicembre 2011; Galeria Rita Castellote, Madrid, Spagna, Febbraio 2012 ; MC2 Gallery, Milano, Italia, Febbraio 2012.

Copie per visione, richiesta interviste, immagini in alta risoluzione ed estratti disponibili su richiesta.

Vi invitiamo a contattare Renato D’Agostin Studio al +393280913216 o via email all’indirizzo [email protected]



Salone del Piovego - Palazzo Ducale - Piazza San Marco 1, Venezia

IED, Istituto Europeo di Design - Palazzo Franchetti - San Marco 2842, Venezia. Orari: Lun - Sab 10.00 - 18.00