Refik Anadol – Renaissance Dreams

Milano - 31/10/2020 : 10/01/2021

La sede di MEET apre al pubblico con l’installazione site specific “Renaissance Dreams” del pluripremiato media artist turco Refik Anadol che, per la prima volta, presenta un’opera in Italia.

Informazioni

  • Luogo: MEET
  • Indirizzo: Viale Vittorio Veneto 2 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 31/10/2020 - al 10/01/2021
  • Vernissage: 31/10/2020 no
  • Autori: Refik Anadol
  • Generi: arte contemporanea, inaugurazione
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00. La prenotazione è obbligatoria sul sito.
  • Biglietti: ingresso libero
  • Sito web: http://www.meetcenter.it

Comunicato stampa

Dal 31 ottobre nella sala immersiva di MEET è allestita l’installazione site-specific “Renaissance Dreams” di Refik Anadol, il primo lavoro in Italia del media artist e regista turco, che vive e lavora a Los Angeles. L’opera è stata realizzata appositamente per MEET con un’intelligenza artificiale addestrata a generare forme dinamiche e sempre diverse: il processo creativo uomo-macchina è partito da migliaia di immagini open-source di opere d’arte e d’architettura del Rinascimento. Un dataset immenso che algoritmi GAN hanno elaborato e rivisitato, cambiando forme, colori e con l’aggiunta di suoni originali

Il risultato è una “passeggiata” ipnotica sulle tracce della storia dell'arte italiana che è costruita su misura per gli spazi di MEET. Un messaggio di bellezza e rinascita offerto al nostro paese. “Renaissance Dreams” sarà aperta gratuitamente al pubblico fino al 10 gennaio 2021 (ingresso solo su prenotazione a www.meetcenter.it).

Nel carnet del centro di cultura digitale c’è anche la prima “virtuale” di Dance the Distance, la performance in realtà mista con danzatori distribuiti online e pubblico da remoto. Ideato e firmato dalla compagnia Ariella Vidach - AIEP Avventure in Elicottero Prodotti e co-prodotto da MEET, lo spettacolo sarà presentato al pubblico mercoledì 28 ottobre, giovedì 29 ottobre e venerdì 30 ottobre (ore 20.30) in diretta streaming sul sito di MEET.

Fra le proposte digital-first di MEET c’è il Simposio internazionale “Industries meet creativity”, un think tank virtuale dedicato alla creatività come stimolo per ispirare l’innovazione nelle imprese italiane e nei settori produttivi in genere. Fra gli ospiti del Simposio - progettato e organizzato da MEET con il supporto della Commissione Europea e attraverso l'iniziativa S+T+ARTS | Science, Technology & the Arts – ci sono il pluripremiato artista e designer Daan Roosegaarde, la fashion tech designer Anouk Wipprecht e Hideaki Ogawa, Co-direttore e di Ars Electronica Future Lab. Il simposio sarà trasmesso live sul sito di MEET con la possibilità di interagire con i relatori e gli altri partecipanti.

Infine, all’interno di MEET Cineteca Milano offrirà una programmazione autonoma dedicata al cinema contemporaneo.



Orari di apertura MEET: dal lunedì al venerdì - 15.00/19.00 - Ingresso solo su prenotazione al sito: www.meetcenter.it